Le imprese vicentine centrano il bersaglio nel bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export per 6,5 milioni di euro di progetti

31 luglio 2020

Cinquantasei aziende, quattordici proposte tutte accolte per una spesa ammissibile complessiva di 6.424.875,60 euro e un corrispettivo di più di 3,2 milioni di euro come contributo a fondo perduto. Grande successo per le imprese seguite da Confartigianato Imprese Vicenza nell’ambito del bando della Regione Veneto per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese che si è chiuso lo scorso marzo.

Di Geobia - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45876955

Incontro tra Comune, AIM e Confartigianato sul futuro assetto della municipalizzata

23 luglio 2020

Si è tenuto mercoledì 22 luglio a Palazzo Trissino un incontro tra il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, l’Amministratore Delegato di AIM Gianfranco Vivian e una delegazione di Confartigianato Imprese Vicenza guidata dal Delegato alle politiche territoriali Nerio Dalla Vecchia.
L’incontro, stimolato dall’Associazione, si è svolto in un clima di costruttivo confronto e ha affrontato più punti relativi all’assetto futuro della Municipalizzata vicentina in vista dell’annunciato percorso di accorpamento con AGSM.

Bonus sanificazione e dispositivi di sicurezza in azienda: burocrazia e incertezza della quantificazione rischiano di ridurre il beneficio per le imprese

15 luglio 2020

Nel Decreto Rilancio (articolo 125) è previsto un credito imposta per le aziende in merito all’attività di sanificazione e all’acquisto di dispositivi di protezione (DPI). Si tratta di una misura importante considerato che tutte le imprese, a seguito dell’emergenza Covid-19 e per adeguarsi alle indicazioni INAIL in tema di tutela del personale e dei clienti, hanno sostenuto e continueranno a sostenere tali spese.

Ecobonus 110%: un nuovo webinar di Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar. Un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate

27 luglio 2020

Dopo il primo webinar sul tema tenutosi a giugno, mercoledì 29 luglio alle 12 Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar propongono ai propri associati un incontro online nel corso del quale verranno nuovamente esaminate le regole base e le indicazioni su cosa si può attualmente fare, in attesa che la norma diventi pienamente operativa; un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate.

Patrimonio culturale: non dimentichiamoci dell’artigianato. L’appello di Villa Fabris al Simposio internazionale di ICOMOS, organo consultivo dell’Unesco

22 luglio 2020

Nei giorni scorsi si è tenuto un importante simposio internazionale sul tema della conservazione del patrimonio e dei principi di qualità alla base dei progetti finanziati dall’Unione Europea con potenziale impatto sul patrimonio culturale.

Delusione per il rigetto del MEF della proposta di far slittare le scadenze delle imposte dal 20 luglio al 30 settembre

17 luglio 2020

“Apprendiamo dagli organi di informazione, e non senza una certa delusione, che la richiesta, formulata da più voci politiche ed economiche tra cui anche Confartigianato, di far slittare dal 20 luglio al 30 settembre il pagamento delle imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi (Irpef, contributi INPS, Ires, addizionali) è stata rigettata dal MEF”, commenta Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, alla diffusione della notizia.

La digitalizzazione e il Made in Italy come fattori chiave per l’export. Il 23 luglio un evento di formazione gratuita promosso dal Cesar

10 luglio 2020

Il Cesar, ente formativo di Confartigianato Imprese Vicenza, organizza giovedì 23 luglio dalle 17.00 alle 21.00 il workshop “La digitalizzazione e il Made in Italy come fattori chiave per l’export”, realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

Venzo (Confartigianato) sulla vicenda di Pojana Maggiore: “Imprenditore? No, irresponsabile!”

6 luglio 2020

“Buon senso e responsabilità civile sembrano essere termini sconosciuti al 65enne di Sossano che, come si è appreso dagli organi di informazione, con imprudenza e leggerezza, scoprendosi contagiato nulla ha fatto per salvaguardare l’incolumità degli altri”: non usa mezzi termini Sandro Venzo, delegato alle Politiche per il Lavoro, Formazione e Scuola di Confartigianato Imprese Vicenza, per commentare la vicenda del nuovo focolaio Covid nel vicentino.