CONFARTIGIANATO VICENZA

“Piccole imprese per grandi imprese” è il tema scelto per l’Assemblea Soci 2021 di Confartigianato Imprese Vicenza

Lunedì 25 ottobre in Fiera, ospiti dell’incontro il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, e il virologo Giorgio Palù

21 ottobre 2021

Un’occasione speciale, la definisce Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, riferendosi all’Assemblea dei Soci in programma per lunedì 25 ottobre alla Fiera di Vicenza, “perché finalmente abbiamo la possibilità di re incontrarci in un evento così significativo. Un appuntamento davvero importante per il mondo artigiano che è, prima di tutto, un mondo fatto di persone, di relazioni dirette e concrete”.

Green Pass, è scattato oggi l’obbligo sui luoghi di lavoro

FAQ in merito sul sito del Governo per i chiarimenti sui dpcm firmati dal presidente del Consiglio

15 ottobre 2021

Green Pass, è scattato da oggi l’obbligo del controllo della certificazione sui luoghi di lavoro, secondo quanto disposto dal Governo. Confartigianato Vicenza, per aiutare le imprese a rispettare le direttive governative, ha tra l’altro predisposto – assieme a una lunga serie di servizi – anche un avviso informativo degli obblighi che potrà essere affisso nelle sedi delle imprese, avviso che può essere scaricato A QUESTO LINK in formato pdf stampabile.

Confartigianato: la riforma fiscale non è più rinviabile

Cavion: “Il Governo dia un segno concreto sin dalla prossima finanziaria e la Pubblica Amministrazione smetta di chiederci dati che ha già con inutili ulteriori adempimenti”

8 ottobre 2021

“Il Paese ha senz’altro bisogno di una vera riforma fiscale che riduca la tassazione sui fattori della produzione e semplifichi il sistema. Bene quindi aver posto lo stimolo alla crescita come principio generale della riforma fiscale approvata in Consiglio dei Ministri. Ci auguriamo che, insieme alla semplificazione del sistema tributario, siano le linee guida dei Decreti legislativi attuativi della riforma”.
Questo l’auspicio espresso da Confartigianato Imprese a livello nazionale dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo di legge delega sulla Riforma fiscale, che ora andrà al vaglio del Parlamento.

ENERGIA: elettricità +29,8%, gas +14,4% per chi è fornito nel mercato tutelato

Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza: “È il quinto aumento consecutivo che ARERA delibera. Eliminiamo dalla bolletta gli oneri impropri”

29 settembre 2021

L’aggiornamento trimestrale delle tariffe di energia elettrica e gas deliberato da ARERA chiude il dibattito di queste ultime settimane. Da ottobre a dicembre l’elettricità aumenta del +29,8% e il gas del +14,4% per tutti coloro che sono ancora in fornitura nel mercato tutelato (famiglie e microimprese in bassa tensione con potenza contrattualmente impegnata inferiore a 15 kW).

Le bollette dell’energia elettrica e del gas non vedranno quel forte aumento previsto grazie all’intervento del Governo

Cavion (Confartigianato): “Apprezziamo la decisione del Consiglio dei ministri, ma attendiamo modifiche strutturali a bolletta”

24 settembre 2021

Con il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto Legge contro l’aumento delle bollette, si ha la certezza che nel quarto trimestre i costi dell’energia elettrica e del gas per le famiglie e per le piccole imprese non vedranno quel forte aumento previsto.

Export Vicentino: i dati del I semestre 2021 doppiano la media nazionale e conquistano il podio in Veneto

Cavion (Confartigianato): “Costo materie prime e dell’energia, e reperimento di forza lavoro sono ora le voci che possono fare la differenza tra una ripresa a pieno regime o rallentata”

19 ottobre 2021

I dati diffusi da Confartigianato Veneto sull’export veneto delle MPI (Micro e Piccole Imprese) non solo dice che i numeri corrono e superano i livelli pre-Covid, ma che Vicenza si conferma al primo posto.

Study visit progetto FuturCRAFT

Visita di studio online alla scoperta delle buone pratiche con il Gruppo Brusamarello

12 ottobre 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza, e il suo Digital Innovation Hub, collaborano con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) nel progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, che ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di competenze per tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane.

ENERGIA: nel secondo trimestre i consumi rilevati dal CAEM crescono rispetto al 2020, ma sul 2019 segnano ancora il passo

Cavion: “Guardiamo con fiducia al futuro per intercettare appieno la ripresa. La produzione, pur in difficoltà per i costi delle materie prime, vede già primi consolidamenti mentre altri settori sono ancora indietro”

6 ottobre 2021

Che la ripresa sia un dato di fatto, perlomeno rispetto al 2020, è sotto gli occhi di tutti, ma si può parlare di una reale ripresa economica tenendo come riferimento i dati del primo anno di COVID? Oppure si devono confrontare dati e informazione di oggi e quindi del 2021 rispetto a quelli pre pandemici?

Il vicentino Giovanni Lovato vicepresidente di Anaepa

Affiancherà nel quadriennio il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia, Stefano Crestini

24 settembre 2021

Il vicentino Giovanni Lovato, presidente della Gruppo Edilizia di Confartigianato Imprese Veneto e della categoria Edili di Confartigianato imprese Vicenza, è stato nominato vicepresidente di Anaepa, l’Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia, ad affiancare il nuovo presidente Stefano Crestini, assieme a Virgilio Fagioli (Vicario) e Paolo Figoli.