CONFARTIGIANATO VICENZA

Il CDA di Fidi Nordest nomina il nuovo presidente

È Alessandro Vicino, imprenditore di Sandrigo del settore della ceramica. “Continua l’impegno del Consorzio di Garanzia a sostegno delle imprese per agganciare la ripresa”

22 luglio 2021

Fidi Nordest, il Consorzio Fidi promosso da Confartigianato di Vicenza, da ieri ha un nuovo presidente: Alessandro Vicino, che succede a Luigino Bari che cessa il suo incarico per raggiunti limiti di mandato.

Istituti Tecnici Superiori: opportunità per giovani e imprese

Mercoledì 21 l’incontro promosso dai Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza

20 luglio 2021

“ITS Academy: quali opportunità per le imprese artigiane?”. A questa domanda intende rispondere l’incontro promosso da Confartigianato Veneto in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza e che si terrà al Centro Congressi mercoledì 21 luglio alle ore 18.00.

Spazio Hub Vicenza, 9 idee progetto pronte a diventare altrettante imprese

Concluso in questi giorni il progetto promosso da Confartigianato Vicenza e Comune che ha coinvolto 14 under 35

14 luglio 2021

Si è concluso in questi giorni il progetto Spazio Hub Vicenza promosso da Confartigianato Imprese e Comune di Vicenza che ha coinvolto 14 under 35 residenti in città. Obiettivo finale: l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità attraverso un articolato calendario di appuntamenti che ha coinvolto i partecipanti in azioni di orientamento, accompagnamento e facilitazione.

Assemblea Fidi Nordest: continua l’impegno del Consorzio di Garanzia

A sostegno delle imprese per accompagnarle nella ripresa fuori dal complesso periodo della pandemia

9 luglio 2021

Nella recente Assemblea annuale dei Soci di Fidi Nordest, il Consorzio di Garanzia promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, il focus si è concentrato sulle numerose attività messe in atto durante l’emergenza Covid-19 e su quelle in programma per accompagnare le imprese nella ripresa fuori dal complesso periodo della pandemia.

Accordo tra Crédit Agricole FriulAdria e Confartigianato Imprese Vicenza

Per la ristrutturazione del patrimonio edilizio con interventi finalizzati ad accrescere l’efficienza energetica e antisismica degli edifici

2 luglio 2021

Un forte stimolo agli interventi di ristrutturazione edilizia realizzati con la cessione del credito fiscale e finalizzati ad accrescere l’efficienza energetica e antisismica degli edifici. Questo è il significato dell’ulteriore accordo sottoscritto tra Crédit Agricole FriulAdria e Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl finalizzato a facilitare la cessione del credito fiscale a 5 anni (Superbonus 110%) e a 10 anni (Ecoincentivi per altri interventi).

Cavion (Confartigianato) su ipotesi ‘green pass’ in azienda

“Collaborazione e responsabilità. Questo è un momento cruciale per la ripartenza delle nostre imprese”

22 luglio 2021

Sull’ipotesi di un ‘ green pass’ per i lavoratori di alcuni settori produttivi, interviene anche il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion: “L’obiettivo delle nostre aziende, sin dai primi mesi della pandemia nel 2020, è sempre stato quello di garantire la sicurezza del luogo di lavoro, investendo nelle misure previste per ridurre al massimo il rischio di contagio e utilizzando anche, dove possibile, modalità di lavoro agile e smart”.

Occupazione artigianato vicentino: nel I semestre 2021 una stima di 7mila nuove assunzioni

Fondamentale per la ripresa trovare personale qualificato e specializzato

15 luglio 2021

Dati e stime in positivo per l’occupazione nelle imprese artigiane. È quanto emerge dai primi mesi di questo 2021, e dalle proiezioni sui rimanenti, elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza. A fronte di un osservatorio su un campione di 2.100 imprese socie emerge infatti che nel I° semestre dell’anno sono state effettuate 1.593 assunzioni di cui il 45% a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato) e il 55% a tempo determinato.

Quattro imprese vicentine si aggiudicano il Premio per gli interventi effettuati nell’ottica della sostenibilità

Al IV Forum Compraverde Veneto, dedicato agli Acquisti verdi nelle PA

13 luglio 2021

Promosso dalla Regione, si è svolto a Venezia nel Palazzo della Regione il quarto Forum Compraverde Veneto, evento incentrato sui temi degli Acquisti Verdi e del GPP (“Green Public Procurement”). Il tema sullo sfondo è che, attraverso la revisione delle metodologie d’acquisto della Pubblica Amministrazione, è possibile orientare le scelte verso prodotti e servizi che hanno un basso impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita.

Lettera del presidente Cavion ai sindaci vicentini per conoscere le decisioni in merito alla Tari

“Apprezziamo chi ha già formulato agevolazioni e riduzioni a favore delle imprese, e invitiamo gli altri a prendere in considerazione analoga soluzione per la ripartenza”

7 luglio 2021

Molti Comuni in questi giorni hanno deliberato, o lo stanno per fare, le tariffe della Tari. Al proposito Confartigianato Imprese Vicenza, la cui attenzione sulla questione è sempre stata alta, ha inviato a tutti i sindaci del Vicentino una lettera, a firma del presidente Gianluca Cavion, per conoscere “che posizione ha assunto o intenderà assumere l’Amministrazione rispetto al servizio di smaltimento dei rifiuti urbani e la conseguente applicazione della Tari” .

Assegno unico per i figli. La misura ‘ponte’ entra in vigore dal 1° luglio

La novità è che possono richiederlo anche gli artigiani. Cavion (Confartigianato): “Scelta equa e giusta. Forse solo le tempistiche andavano studiate meglio”

30 giugno 2021

“Non sarà l’Assegno Unico ma rimane una misura ponte necessaria e che finalmente tiene in considerazione anche chi non è lavoratore dipendente”. Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, è soddisfatto della novità pur con qualche precisazione. Come detto, la nuova misura a sostegno delle famiglie apre pure ai lavoratori autonomi, quindi anche agli artigiani, e questo è un significativo passo avanti; il lato negativo è che lo si fa con un sistema ancora provvisorio. Quello nuovo, infatti, è stato rinviato al 2022.