CONFARTIGIANATO VICENZA

Semplificazione, è davvero così complicato?

Cavion (Confartigianato Vicenza): “Troppo il peso della burocrazia sulle imprese. Non venga persa l’occasione del PNRR per riformare il Paese”

28 giugno 2022

“238 ore all’anno, ossia 30 giorni lavorativi per adempimenti fiscali e scadenze varie. Questo è il tempo che le imprese sono costrette a ‘rubare’ al proprio business per arricchire le banche dati dell’Amministrazione Finanziaria – sottolinea con decisione Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza -, molto spesso per fornire dati e informazioni che lo Stato già possiede, anche se dagli anni ‘90 si susseguono provvedimenti del Governo che sanciscono il principio che la PA non può chiedere più volte le stesse informazioni ai cittadini; e, a quanto mi risulta, gli imprenditori sono cittadini”.

FuturCraft, ovvero “L’artigianato del futuro”

In un film le imprese raccontano la loro esperienza di integrazione della digitalizzazione nei processi d’azienda. Proiezione martedì 28 alla Pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano

21 giugno 2022

Un lungometraggio per raccontare ‘L’artigianato del futuro” a conclusione del progetto FuturCraft. Il film sarà proiettato martedì 28 alla Pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano.  Un modo inedito per condividere quanto realizzato in più di due anni di progetto, protagoniste sette aziende artigiane del territorio italiano ed austriaco che raccontano, con la loro testimonianza diretta, le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Come abbattere i costi del caro-energia. Se ne parla in un incontro giovedì 16 giugno

Strumenti finanziari, comunità energetiche e impianti di autoproduzione

13 giugno 2022

Come abbattere i costi energetici delle imprese. Il tema del ‘caro energia’ da qualche mese è all’ordine del giorno nelle agende politiche e nei bilanci delle aziende. E mentre a livello Paese, ed Europa, si cercano soluzioni almeno per ridurre la dipendenza da pochi soggetti in termini di forniture di energia, le imprese devono far fronte al problema quotidianamente.

Cavion (Confartigianato) sul caso Autodichiarazione Aiuti di Stato

Le imprese devono (ri)presentarla entro fino giugno. “Documenti che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione. Chiediamo almeno una proroga”

9 giugno 2022

“Le emergenze in questi ultimi due anni hanno catalizzato l’attenzione e ora che la situazione, almeno per quanto riguarda la pandemia, sta tornando lentamente alla normalità sul fronte rapporti con la burocrazia sembra di vivere un ‘già visto’”, così commenta Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, l’ingorgo di fine mese tra carte e documenti vari che le aziende debbono presentare o meglio ri-presentare.

Confartigianato Vicenza, rinnovo cariche quadriennio 2022/2026

Dal 1° luglio al via l’iter per le candidature. Cavion: “Importante momento associativo e di rappresentanza”

24 giugno 2022

Per Confartigianato Imprese Vicenza si avvicina un momento molto importante della vita associativa: il rinnovo cariche. Un percorso che, coinvolgendo direttamente tutto il territorio e tutte le imprese, ribadisce il valore di rappresentanza del mondo artigiano vicentino e per questo prevede un percorso articolato che prende il via dal 1° luglio e si conclude a dicembre con l’elezione del presidente che rimarrà in carica fino alla fine del 2026.

L’azione di Confartigianato contro caro energia e il nodo approvvigionamenti

La strada è l’autoconsumo: dai risultati di uno studio sui siti produttivi che possono installare impianti fotovoltaici fino alle Comunità Energetiche

20 giugno 2022

La notizia che Gazprom intende ridurre le forniture di gas all’Italia conferma ancora una volta le difficoltà di approvvigionamento di una materia prima essenziale per il nostro Paese, con l’inevitabile conseguente aumento dei costi delle forniture energetiche.

CI.TE.MO.S. continua il suo cammino con due incontri

Il 17 giugno appuntamento dedicato agli amministratori; il 18 approfondimento sulla tecnologia applicata alla sicurezza e alla sostenibilità del veicolo

14 giugno 2022

CI.TE.MO.S. (Città Tecnologie Mobilità Sostenibile), iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza, da sei anni segue, affronta e approfondisce le tematiche legate alla mobilità diventando nel tempo un apprezzato “osservatorio” sulle trasformazioni che possono favorirne il passaggio a forme più sostenibili.

Come diventare Maestro Artigiano

Cesar propone un percorso finanziato dalla Regione. Iscrizioni aperte in questi giorni

10 giugno 2022

Un percorso finanziato dalla Regione Veneto, con la regia operativa di Istituto Veneto Lavoro, per ottenere il titolo di Maestro Artigiano rivolto agli imprenditori con una particolare sensibilità alla trasmissione dei saperi e alla crescita personale e professionale.
A livello provinciale sarà il Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, che accompagnerà le imprese negli appuntamenti in calendario in cui si affronteranno i diversi aspetti dell’impresa.

VIART.IT, portale di iniziative e proposte alla scoperta dell’artigianato

Primi appuntamenti in occasione di “VeloCittà” e “Viceramica” (28 e 29 maggio). A metà giugno apertura ufficiale del calendario con un inedito evento al Castello di Thiene

23 maggio 2022

Con la proposta di sabato 28 maggio degli itinerari “Pedalando tra antiche botteghe”, nel contesto dell’iniziativa Velocittà, e della mostra Viceramica in Piazza dei Signori (sempre nello stesso fine settimana), si apre il nutrito calendario di eventi targati VIART.IT.