CONFARTIGIANATO VENETO

Sostenibilità: torna il Premio Impresa Ambiente. Domande entro il 30 settembre, a dicembre la premiazione

21 settembre 2020

Il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Dopo 5 anni, torna l’edizione italiana del Premio Europeo European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.), Premio Impresa Ambiente, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Bonus 110%, driver del rilancio. Bonomo: “Potrebbe mobilitare in Veneto, fino al 2026, risorse per quasi 2 miliardi di euro dei 14 a livello nazionale”

14 settembre 2020

Avviare la riqualificazione di un patrimonio di 1 milione e 600mila abitazioni con oltre 40 anni (il 65,9% dei 2 milioni 400mila totali esistenti in regione Veneto che diventeranno il 73% tra 10 anni). Edifici residenziali la metà dei quali costruiti in regione tra il 1961 e il 1991 e quindi prima dell’avvento della Legge 10/1991, vera prima norma sull’efficienza energetica.

Tavolo categorie economiche. Modello veneto di condivisione e collaborazione al lavoro su proposte per recovery plan

3 settembre 2020

L’assessore regionale allo sviluppo economico della Regione Veneto, Roberto Marcato, ha riunito qualche giorno fa in videoconferenza i presidenti e rappresentanti delle associazioni di categoria e degli enti fieristici del Veneto, per discutere gli aggiornamenti relativi alle proposte di interventi per Recovery Plan a supporto del rilancio dell’economia veneta.

Più che raddoppiati (in un mese) operazioni e importi arrivati al Fondo Centrale di Garanzia a seguito dei DL “Cura Italia” e “Liquidità”

29 giugno 2020

“Per contrastare la possibilità che una parte del tessuto imprenditoriale artigiano e non del Veneto cada nelle mani di faccendieri senza scrupoli o della criminalità organizzata, è importante che sia garantito un accesso al credito rapido e con il minimo della burocrazia possibile”.

Ammortizzatori sociali dell’artigianato. Sartor (Confartigianato): “Basta disinformazione che allarma lavoratori e imprese. L’ammortizzatore dell’artigianato funziona”

22 settembre 2020

Il periodo della pandemia COVID-19 è stata una vera e propria tempesta perfetta. Secondo le primissime stime, le percentuali di lavoratori interessati alle sospensioni COVID-19, sul totale degli iscritti all’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (Ebav) sono altissime: si è passati dal 60% di lavoratori a marzo al 75% di aprile (circa 100mila lavoratori su 130mila mediamente presenti nell’anno).

Piano Ora Veneto. Bando da 3 milioni di contributi a fondo perduto per aziende che hanno acquistato dpi per Covid-19

15 settembre 2020

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse destinate ad un bando in pubblicazione in questi giorni per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle PMI venete dei settori industria, artigianato, commercio e servizi che hanno dovuto sostenere dei costi per l’acquisizione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e strumenti di prevenzione a seguito dell’epidemia di Covid-19.

Covid-19 – Report MPI sulla recessione in Veneto: il commento del presidente Agostino Bonomo

28 agosto 2020

Per tornare a livelli pre-Covid bisognerà aspettare la fine del prossimo anno. Metà dei 1.500 imprenditori intervistati (tra l’1 e il 5 agosto), vede il ritorno ai livelli di pre-crisi non prima di dicembre 2021.
Ma sono molti i numeri interessanti nel report della Confartigianato Imprese Veneto sulla recessione realizzato a due mesi e mezzo dall’uscita dal lockdown.