CONFARTIGIANATO VENETO

Comunità Energetiche: realtà da far conoscere

Perché necessaria ad accedere al consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili e possibile ambito di business per 6mila500 imprese artigiane venete

29 aprile 2021

“Oggi sperimentiamo. Nel senso che affrontiamo un tema molto tecnico guardandolo però come un mattone di una casa in costruzione”. Queste le parole con cui il Direttore Sergio Maset, sabato 24 aprile scorso all’M9-museo del 900 a Mestre, ha aperto i lavori del Webinar sulle Comunità Energetiche organizzato da Confartigianato Imprese Veneto.

21 aprile 2021

La sostenibilità energetica sarà al centro di un webinar, previsto per sabato 24 aprile dalle 10 alle 12, sul tema “Comunità energetiche – La tecnologia che favorirà la transizione verso produzione/consumi più sostenibili”.

Sostenibilità: torna il Premio Impresa Ambiente. Domande entro il 30 settembre, a dicembre la premiazione

21 settembre 2020

Il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Dopo 5 anni, torna l’edizione italiana del Premio Europeo European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.), Premio Impresa Ambiente, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Convegno online venerdì scorso: “Il futuro degli ITS nell’impresa”

Ospite d’eccezione il Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi

27 aprile 2021

“La piccola impresa veneta scende in campo perché ritiene fondamentale vincere questa sfida: inserire all’interno delle nostre imprese giovani tecnici specializzati, come quelli formati dagli ITS, per favorire l’innovazione”. Ad affermalo venerdì 23 aprile scorso al seminario on line “Il futuro degli ITS nell’impresa come investire le risorse europee per i giovani e la formazione” il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto Roberto Boschetto.

Federazione Nazionale Impianti Confartigianato. Il vicentino Dario Dalla Costa eletto presidente

Gli impiantisti sono una delle colonne portanti della struttura categoriale nazionale e rappresentano oltre 125mila imprese artigiane

3 dicembre 2020

Il presidente nazionale di Confartigianato Termoidraulici, il vicentino Dario Dalla Costa, è stato eletto dai presidenti di Confartigianato Antennisti Elettronici, Flavio Romanello, di Confartigianato Bruciatoristi Manutentori, Giacomo De Nicolo Volpe, e di Confartigianato Elettricisti, Davide Andrea Macchi, alla carica di presidente di Federazione Nazionale Impianti.

DL Ristori, Bonomo: “Solo 2.700 le nostre imprese con il codice ATECO che prevede ristori. Il 15% di tutte quelle potenzialmente danneggiate”

30 ottobre 2020

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto cosiddetto “ristori”, contenente ulteriori misure la tutelare della salute e per sostenere i settori produttivi colpiti dall’emergenza covid.
“Francamente? Siamo molto preoccupati”. Ad affermarlo Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Imprese Veneto.

Ammortizzatori sociali dell’artigianato. Sartor (Confartigianato): “Basta disinformazione che allarma lavoratori e imprese. L’ammortizzatore dell’artigianato funziona”

22 settembre 2020

Il periodo della pandemia COVID-19 è stata una vera e propria tempesta perfetta. Secondo le primissime stime, le percentuali di lavoratori interessati alle sospensioni COVID-19, sul totale degli iscritti all’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (Ebav) sono altissime: si è passati dal 60% di lavoratori a marzo al 75% di aprile (circa 100mila lavoratori su 130mila mediamente presenti nell’anno).

Piano Ora Veneto. Bando da 3 milioni di contributi a fondo perduto per aziende che hanno acquistato dpi per Covid-19

15 settembre 2020

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse destinate ad un bando in pubblicazione in questi giorni per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle PMI venete dei settori industria, artigianato, commercio e servizi che hanno dovuto sostenere dei costi per l’acquisizione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e strumenti di prevenzione a seguito dell’epidemia di Covid-19.