CONFARTIGIANATO NAZIONALE

Decreto Maggio: in arrivo novità importanti per ecobonus e sismabonus

13 maggio 2020

Da qualche giorno circola una bozza del cosiddetto Decreto Maggio (o “Decreto Rilancio”) che se confermata prevederebbe un intervento che cambierà in maniera sensibile il meccanismo di funzionamento di ecobonus e sismabonus. In questo periodo di ripartenza delle attività, è importante un impulso deciso per rilanciare i consumi e far ripartire con slancio la filiera delle costruzioni, già segnata pesantemente dagli ultimi anni di crisi e alle prese adesso con la difficile contingenza determinata dalla pandemia.

Anche quest’anno Confartigianato al fianco di Telethon

Anche quest’anno Confartigianato Imprese e Artigiancassa scendono in campo per sostenere la ricerca scientifica e la campagna di raccolta fondi della Fondazione Telethon. Una collaborazione che continua ormai da parecchi anni e che ha permesso a tutto il Sistema Confartigianato di contribuire a finanziare la ricerca scientifica contro le malattie genetiche.

Europa. Stop a politiche Ue a misura di aziende extra large. Si riparta da piccole imprese

Da destra, Giorgio Merletti e Pietro Francesco De Lotto

“Europa, ricomincia dalle piccole imprese”. È l’appello lanciato oggi da Confartigianato e dal CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) durante l’audizione pubblica ‘Migliorare l’efficacia delle politiche dell’Ue a favore delle Pmi”, svoltasi a Roma.

Emergenza Coronavirus: Confartigianato/ANCoS dona 20 respiratori pressometrici a ospedali italiani

17 marzo 2020

Confartigianato e ANCoS, l’Associazione del Sistema Confartigianato che si occupa di progetti solidali, mettono a disposizione delle strutture ospedaliere italiane, impegnate in prima linea nell’assistenza ai pazienti colpiti da coronavirus, 20 Ventilatori Polmonari Pressometrici.
I primi sei respiratori saranno consegnati entro il fine settimana in Lombardia.

Ecobonus, verso una proroga degli incentivi. Confartigianato a confronto con il Mise e con l’Enea

Rappresentanti di Confartigianato hanno incontrato i vertici tecnici del Ministero dello Sviluppo economico e di ENEA per affrontare il tema degli ecobonus sul mantenimento dei quali circolano voci contrastanti.ai lavori. Ha partecipato in modo attivo anche il presidente nazionale termoidraulici Dario Dalla Costa, che è andato a Roma da Vicenza per portare all’attenzione del Mise le proposte delle varie categorie.

Semplificazione per il pagamento dei tributi: anche Confartigianato firma il documento delle piccole imprese inviato al Ministero dell’Economia e Finanze

C’è anche la firma di Confartigianato nel documento che R.E.T.E. Imprese Italia ha inviato al vice ministro Luigi Casero e nel quale sono riportate alcune proposte per evitare che ogni anno si concentrino adempimenti e scadenze di versamento che creano difficoltà alle aziende.

Internet delle cose (IoT) cresce del 20,4% all’anno, fino al 5,4% del PIL nel 2020. Veller (Ict): nei settori interessati in regione 87mila imprese artigiane

Il suo acronimo è IoT, la sua traduzione è “futuro”. Stiamo parlando dell’Internet of Things, ovvero Internet delle cose. Un fenomeno erroneamente considerato di nicchia ma che è molto meno lontano dal nostro quotidiano di quanto possiamo immaginare.