CONFARTIGIANATO NAZIONALE

“Linea Verde Start”: in viaggio nell’Italia del valore artigiano

Per la prima volta e in esclusiva con Confartigianato, Rai 1 dedica uno dei suoi programmi di punta alle piccole imprese che fanno grande il nostro Paese

8 ottobre 2021

Il 9 ottobre, alle ore 12, su Rai 1 debutta ‘Linea Verde Start’ e per quattro settimane, ogni sabato, accompagnerà i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, li guiderà nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, racconterà le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.

Lettera congiunta del mondo dell’artigianato al MEF e all’Agenzia delle Entrate

Richiesta proroga dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni per i soggetti per i quali sono elaborati gli ISA

10 giugno 2021

Confartigianato Imprese, Cna e Casartigiani hanno scritto una lettera congiunta al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e all’Agenzia delle Entrate chiedendo la possibilità per i soggetti ISA – per i quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale – di effettuare i versamenti delle imposte sui redditi e Irap entro il 20 luglio 2021, in luogo del termine ordinario del 30 giugno, ed entro il 20 agosto 2021 con la maggiorazione dello 0,40% in luogo del 30 luglio.

Emergenza Coronavirus: Confartigianato/ANCoS dona 20 respiratori pressometrici a ospedali italiani

17 marzo 2020

Confartigianato e ANCoS, l’Associazione del Sistema Confartigianato che si occupa di progetti solidali, mettono a disposizione delle strutture ospedaliere italiane, impegnate in prima linea nell’assistenza ai pazienti colpiti da coronavirus, 20 Ventilatori Polmonari Pressometrici.
I primi sei respiratori saranno consegnati entro il fine settimana in Lombardia.

Ecobonus, verso una proroga degli incentivi. Confartigianato a confronto con il Mise e con l’Enea

Rappresentanti di Confartigianato hanno incontrato i vertici tecnici del Ministero dello Sviluppo economico e di ENEA per affrontare il tema degli ecobonus sul mantenimento dei quali circolano voci contrastanti.ai lavori. Ha partecipato in modo attivo anche il presidente nazionale termoidraulici Dario Dalla Costa, che è andato a Roma da Vicenza per portare all’attenzione del Mise le proposte delle varie categorie.

Decreto Maggio: in arrivo novità importanti per ecobonus e sismabonus

13 maggio 2020

Da qualche giorno circola una bozza del cosiddetto Decreto Maggio (o “Decreto Rilancio”) che se confermata prevederebbe un intervento che cambierà in maniera sensibile il meccanismo di funzionamento di ecobonus e sismabonus. In questo periodo di ripartenza delle attività, è importante un impulso deciso per rilanciare i consumi e far ripartire con slancio la filiera delle costruzioni, già segnata pesantemente dagli ultimi anni di crisi e alle prese adesso con la difficile contingenza determinata dalla pandemia.

Anche quest’anno Confartigianato al fianco di Telethon

Anche quest’anno Confartigianato Imprese e Artigiancassa scendono in campo per sostenere la ricerca scientifica e la campagna di raccolta fondi della Fondazione Telethon. Una collaborazione che continua ormai da parecchi anni e che ha permesso a tutto il Sistema Confartigianato di contribuire a finanziare la ricerca scientifica contro le malattie genetiche.

Europa. Stop a politiche Ue a misura di aziende extra large. Si riparta da piccole imprese

Da destra, Giorgio Merletti e Pietro Francesco De Lotto

“Europa, ricomincia dalle piccole imprese”. È l’appello lanciato oggi da Confartigianato e dal CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) durante l’audizione pubblica ‘Migliorare l’efficacia delle politiche dell’Ue a favore delle Pmi”, svoltasi a Roma.