GRUPPO DONNE IMPRESA

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza abbraccia “Con ME al centro”

Il progetto di educazione imprenditoriale UniCredit è finalizzato a sostenere le donne che vogliono avviare un’attività

30 giugno 2022

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza abbraccia “Con ME al centro”, progetto di educazione imprenditoriale di UniCredit finalizzato a sostenere le donne che vogliono avviare un’attività economica.

“Storie che ispirano. Donne di successo”. Workshop del Cesar lunedì 24

Ospite d’eccezione Raffaella Masciadri, ex campionessa nazionale di basket

21 gennaio 2022

Il Cesar, centro di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, propone per lunedì 24 il workshop “Storie che ispirano. Donne di successo” dedicato all’imprenditoria femminile momento conclusivo del progetto FSE “Il futuro del lavoro al femminile”, iniziato un paio di anni fa. L’incontro, gratuito e aperto a tutti nel rispetto delle norme anticontagio, si svolgerà al Centro Congressi di Via Fermi a partire dalle 15.

Workshop “Il futuro del lavoro al femminile – Change, Challenge, Chance”

“Non ho tempo da perdere”, sindrome di Hermione: la rincorsa alla perfezione e il rischio di autosabotaggio

23 settembre 2021

Mercoledì 6 ottobre Villa Fabris di Thiene ospiterà il workshop “Il futuro del lavoro al femminile – Change, Challenge, Chance – Non ho tempo da perdere – Sindrome di Hermione: la rincorsa alla perfezione e il rischio di autosabotaggio – Diventiamo consapevoli delle nostre capacità”. Attraverso alcune testimonianze e la presenza di due esperte si intende aiutare a trasformare le proprie debolezze in punti di forza con consapevolezza.

Si affronterà inoltre la Sindrome di Hermione: come funziona il circolo delle emozioni negative e la profezia che si autoavvera, passando dalle responsabilità e consapevolezza delle proprie capacità ed educando all’errore e al fallimento in modo positivo.
Iscrizioni attraverso questo link entro e non oltre venerdì 2 ottobre
L’evento è gratuito e si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

LEGGI IL PROGRAMMA

Gender gap e Recovery Fund. Il Movimento Donne Impresa Confartigianato ne parla il 4 novembre con il Ministro Elena Bonetti e il 6 con il Sottosegretario di Stato on. Gian Paolo Manzella

3 novembre 2020

Le misure per l’imprenditoria femminile contenute nella prossima manovra di bilancio nonché alle proposte per il Recovery Fund, in un’ottica anche di riduzione del gender gap che tocca tanto le lavoratrici che le imprenditrici. Il Movimento Donne di Confartigianato Imprese avrà occasione di approfondire questi temi grazie a due incontri.

Esauriti in poche ore i 400 milioni del Fondo Impresa Femminile

Zanotto (Donne Impresa Confartigianato): “Non ci si può affidare ad un click e a misure una tantum. Servono interventi strutturali”

15 giugno 2022

“Spiace notare che, ancora una volta, le dichiarazioni d’intenti non corrispondono poi alla realtà dei fatti. Di nuovo, quindi, per poter accedere a strumenti di sostegno all’impresa, nello specifico all’incentivo Fondo Impresa Femminile, si è utilizzato non il merito, non l’impegno, non le scelte lungimiranti presenti o future delle imprenditrici, ma la velocità e la fortuna”.

Lunedì 28 febbraio webinar del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”

Con l’occasione sarà presentato il Progetto Area Berica 2030

25 febbraio 2022

Anche Vicenza, lunedì 28 febbraio prossimo, farà parte del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, roadshow dedicato all’imprenditoria femminile giunto alla XIII edizione che dà la possibilità della fruizione online degli eventi.
A Vicenza l’evento è stato organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati su proposta della Presidente della Commissione per l’Imprenditoria della CCIAA, Rosanna Bonollo, rappresentante di Confartigianato Vicenza nel consiglio camerale, nonché componente della consulta del Movimento Donne Impresa Vicenza.

Imprenditoria al femminile. Pubblicate le modalità di accesso a un fondo di 40 milioni di euro

Zanotto (Movimento Donne Impresa Confartigianato Vicenza): “Un’opportunità per far nascere, consolidare e crescere le imprese al femminile e soprattutto investire nella formazione delle più giovani”

3 gennaio 2022

Un fondo di 40milioni di euro a sostegno dell’impresa femminile. “Si tratta di un’opportunità davvero importante per sostenere, consolidare e sviluppare le imprese al femminile con una particolare attenzione alle azioni di diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale tra le donne, anche tra le più giovani”, commenta Paola Zanotto, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza che rappresenta 4500 aziende.

Vicenza è al secondo posto in Veneto per numero di imprenditrici artigiane

Zanotto: “Importanti le misure per un riconoscimento delle imprese al femminile”

8 marzo 2021

Vicenza al secondo posto in Veneto per numero di imprenditrici artigiane (7.256) dietro a Padova (7.317) e davanti a Treviso e Verona. Anche in termini di incidenza percentuale delle imprenditrici sul totale imprenditori artigiani Vicenza con un 23,1% è seconda dopo Rovigo (24,2%) che registra però anche la contrazione maggiore (-1,7%).

Imprese al femminile: Roberto Marcato (Regione Veneto): “Disponibili altri due milioni di euro per le donne imprenditrici”

Paola Zanotto (Donne Impresa)

“Un’ulteriore disponibilità di quasi due milioni di euro permetterà di finanziare la gran parte delle imprese al femminile che nel 2017 sono rimaste escluse per esaurimento delle risorse dal contributo assegnato dalla giunta regionale con uno specifico bando”.