ESTERO

I dati delle esportazioni manifatturiere vicentine nei primi nove mesi del 2021 registrano un recupero

Si assestano ai livelli pre pandemia: +8% rispetto al 2019. E nonostante l’escalation dei prezzi alla produzione si toccano i 14.582 milioni di euro

27 dicembre 2021

Tempo di bilanci per l’export delle imprese artigiane del vicentino. A fotografare la situazione è la consueta analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza. Ne emerge che nei primi nove mesi del 2021 le esportazioni manifatturiere ammontano a 14.582 milioni di euro, di fatto in netto recupero rispetto alle perdite registrate nel 2020 a seguito della crisi sanitaria.

Internazionalizzazione: nuovi voucher per le piccole e medie imprese

A disposizione delle aziende del settore manifatturiero per incentivare l’export

10 giugno 2021

Internazionalizzazione, un nuovo traguardo importante quello raggiunto da Confartigianato Imprese nell’accompagnare il tessuto imprenditoriale a uno sviluppo del proprio business all’estero grazie al rinnovo della finestra temporale in cui è possibile accedere a un contributo anticipato di 10.000 euro, pari alla metà del valore del voucher, già entro la fine di quest’anno, destinato sia alle nuove domande che a quelle risultanti già assegnatarie.

Il 18 marzo incontro Confartigianato sull’Origine doganale delle merci

In collaborazione con il consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali

15 marzo 2022

In un mercato sempre più globalizzato e in continua evoluzione, anche dal punto di vista geopolitico, la pianificazione doganale diventa sempre più importante all’interno delle strategie decisionali delle piccole aziende. Le imprese sul tema dimostrano un vivo interesse e per questo Confartigianato Imprese Vicenza ha programmato per il 18 marzo un evento sull’Origine doganale delle merci.

Export Vicentino: i dati del I semestre 2021 doppiano la media nazionale e conquistano il podio in Veneto

Cavion (Confartigianato): “Costo materie prime e dell’energia, e reperimento di forza lavoro sono ora le voci che possono fare la differenza tra una ripresa a pieno regime o rallentata”

19 ottobre 2021

I dati diffusi da Confartigianato Veneto sull’export veneto delle MPI (Micro e Piccole Imprese) non solo dice che i numeri corrono e superano i livelli pre-Covid, ma che Vicenza si conferma al primo posto.

Nuovo appuntamento con i webinar gratuiti della CCIAA di Vicenza per il progetto “Finanza per la ripartenza”

Mercoledì 16 giugno è in programma “Strumenti e strategie per l’internazionalizzazione delle Pmi”, in collaborazione con Confartigianato Vicenza

8 giugno 2021

La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito del progetto “Finanza per la ripartenza”, organizza un ciclo di webinar gratuiti in collaborazione con Innexta – Consorzio Camerale per il credito e la finanza, su vari temi di interesse per le imprese.

Finanziamenti a fondo perduto SIMEST per potenziare l’export

Mercoledì 5 maggio un webinar per illustrare di cosa si tratta e come accedervi

30 aprile 2021

Per le imprese che guardano ai mercati esteri, o che in quelle sono già consolidate, stanno per arrivare dei finanziamenti a fondo perduto SIMEST per potenziare proprio l’export. Di che si tratta sarà illustrato da alcuni esperti nel corso di un webinar promosso per mercoledì 5 (alle ore 17.30) dall’Ufficio Estero di Confartigianato Imprese Vicenza che è anche a disposizione per fornire informazioni, e sostegno, per la predisposizione della documentazione in merito alle domande.

Cosa cambia per le PMI con la Brexit? Il 4 febbraio un webinar da Confartigianato Imprese Vicenza

Per continuare a commerciare è necessario adattarsi a un nuovo contesto e a nuove regole

1 febbraio 2021

Cosa cambia per le Pmi con la Brexit? A questo quesito intende rispondere il webinar promosso da Confartigianato Imprese Vicenza per il prossimo 4 febbraio alle ore 15.00. L’appuntamento approfondirà i contenuti dell’Accordo di cooperazione tra l’Unione Europea e il Regno Unito sulle condizioni della futura cooperazione tra i due soggetti.