Un Natale da GustArti tra prodotti artigianali e inclusione sociale
Torna per le festività natalizie l’iniziativa “Una Provincia da GustArti”, la consolidata collaborazione tra la Cooperativa Sociale Verlata e Confartigianato Imprese Vicenza.
Il progetto unisce la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari artigiane locali a un messaggio di solidarietà e inclusione sociale. L’obiettivo è duplice: promuovere le piccole imprese del settore Alimentazione della provincia e, al contempo, offrire opportunità di lavoro e reinserimento a persone con fragilità.Il cuore dell’iniziativa è l’impegno sociale: tutte le fasi di allestimento e commercializzazione delle strenne vengono gestite dalle persone inserite nei percorsi di inclusione lavorativa di Cooperativa Verlata. Acquistare un regalo da “Una Provincia da GustArti” significa sostenere direttamente la filiera dell’artigianato locale e un concreto percorso di inserimento sociale.
Il catalogo di Natale propone una vasta e selezionata offerta di prodotti genuini a “chilometro zero”: panettoni artigianali, vini, grappe, marmellate, salumi e formaggi, tutti provenienti da aziende artigiane e agricole della provincia.
L’offerta si rivolge a:
- Aziende e professionisti per strenne e omaggi a clienti e fornitori.
- Privati per regali a parenti e amici che uniscano bontà territoriale e valore etico.
Un punto di forza è la massima personalizzazione: è possibile scegliere prodotti singoli e il tipo di confezionamento, garantendo un regalo su misura che rifletta la sensibilità del committente e che sia interamente all’insegna del “fatto a mano” e della cura dei dettagli.
- Focus Etico: inclusione e lotta allo spreco
Il progetto “Una Provincia da GustArti” veicola un doppio valore sociale cruciale:
- Inclusione Lavorativa: Cooperativa Sociale Verlata offre opportunità occupazionali a persone che affrontano ostacoli (disabilità, disagio psichiatrico, dipendenze, difficoltà sociali) nell’inserimento autonomo nel mondo del lavoro.
- Sostegno alla Comunità e Lotta allo Spreco: le attività del progetto contribuiscono a sostenere gli empori solidali Olmo di Thiene (VI) e Il Cedro di Schio (VI). Questi empori offrono supporto alimentare e percorsi di autonomia a famiglie in difficoltà, organizzandosi come veri e propri supermercati dove i beneficiari possono approvvigionarsi gratuitamente.
- Come Acquistare
Per conoscere e visualizzare l’intera gamma di prodotti e confezioni, è possibile:
- Visitare lo SHOP ONLINE: www.gustarti.it (Disponibili soluzioni pronte e prodotti singoli per cesti personalizzati).
- Prenotare un appuntamento per una visita allo Showroom di Thiene.
- Per confezioni e preventivi personalizzati, contattare il Servizio Clienti:
- Telefono: 0445 1911132
- E-mail: gustarti@verlata.it
