Skip to main content







MECCANICA: STUDENTI DELLE SCUOLE VICENTINE AL CERN CON CONFARTIGIANATO VICENZA

Centro di controllo del Cern - Foto di Torkild Retvedt

I dodici migliori studenti della scuole superiori ad indirizzo meccanico ed elettromeccanico della provincia di Vicenza andranno a maggio a visitare il CERN di Ginevra, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Fu istituito nel 1954 da dodici stati, adesso ne fanno parte venti stati membri più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei. Scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie.
L’iniziativa della visita nasce in seno alle categorie Metalmeccanica e Elettromeccanica, del Sistema produzione della Confartigianato di Vicenza, da sempre vicine al mondo della scuola, che ritengono, elemento fondamentale per mantenere l’eccellenza produttiva che caratterizza il mondo manifatturiero della nostra provincia.
L’idea, ricordano i presidenti provinciali delle due categorie, Ezio Zerbato e Maurizio Concato, «è il proseguimento di un percorso ininterrotto, cominciato tredici anni fa con il Premio Dal Toso, protratto l’anno scorso con l’appendice bando di concorso “Premio mobilità elettrica” e trasformato quest’anno per l’appunto, in questo viaggio premio di tre giorni al Cern di Ginevra volto a premiare i docici studenti, eccellenze vicentine della meccanica. Ci auguriamo che questa esperienza possa essere un utile stimolo per questi ragazzi, sette al quarto anno e cinque all’ultimo anno di scuola superiore».