Market-place to be: l’evento su export e strategie di vendita online
A fine maggio si svolgerà la prima edizione di “Market-place to be”, un appuntamento che intende porsi quale punto di riferimento annuale in Veneto per le strategie di vendita digitale e l’export tramite marketplace.
L’evento, organizzato dal Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Vicenza, nasce dalla consapevolezza che il tessuto produttivo del Nord-Est sta affrontando una trasformazione profonda, che ridefinisce le modalità di fare impresa. Si sta infatti assistendo sempre più al passaggio da una distribuzione lineare a un ecosistema di marketplace che “costringe” a ripensare strumenti e modalità legati all’export, alla logistica e al rapporto con il mercato globale.
IL PROGRAMMA
La giornata del 28 maggio è stata progettata per offrire un equilibrio (quasi) perfetto tra visione strategica e pragmatismo operativo. I lavori si apriranno al mattino con una Sessione Plenaria inaugurata da un’introduzione a cura di Netcomm, la voce più autorevole del settore e-commerce in Italia, a cui seguirà una tavola rotonda. In questa cornice, i leader globali del settore come Alibaba.com, Amazon, Würth Marketplace e Archiproducts si confronteranno sull’evoluzione dei modelli di business, la convergenza tra i mondi B2B e B2C e l’impatto, a dir poco dirompente, dell’Intelligenza Artificiale nelle transazioni internazionali.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sulla concretizzazione di strategie attraverso tre workshop verticali curati dagli esperti del DIH Vicenza. Tali sessioni tecniche sono pensate per rispondere alle sfide quotidiane delle imprese: dall’adozione di una strategia “omnichannel”, capace di integrare più canali per massimizzare le conversioni, all’uso delle Operations e dell’AI per scalare la propria presenza digitale, fino alla gestione della Lead Generation B2B, con un focus specifico su come armonizzare i nuovi marketplace con le reti di vendita tradizionali.
“Market-place to be” rappresenta dunque un’opportunità peer i relatori di confrontarsi con una platea selezionata di imprenditori, CEO e decision-maker di una delle aree a più alta densità di export in Europa. È il luogo dove i grandi player del mercato incontrano l’eccellenza produttiva del territorio per tracciare insieme le rotte di un commercio digitale consapevole, evoluto e, soprattutto, indispensabile per non restare indietro.
Info e iscrizioni…