Skip to main content







Maltempo in arrivo: Festa della Rua rinviata a sabato 12 settembre

“Il Giro della Rua”, la grande festa della comunità vicentina che vede tra i sostenitori anche il Mandamento di Vicenza di Confartigianato, non si terrà sabato 5 settembre, ma sabato 12 settembre a causa dell’arrivo del maltempo. Lo hanno deciso gli organizzatori dopo aver valutato le previsioni del tempo, purtroppo negative.

Nel frattempo – e fino al 27 settembre – la struttura alta 24 metri resterà allestita in piazza dei Signori, tra le due colonne, dove potrà essere ammirata dai vicentini e dai turisti incuriositi dall’insolita “macchina”.
Sabato 12 settembre il programma della festa resterà invariato: la sfilata inizierà alle 20.15. Alla stessa ora sul palco allestito sotto la grande Rua, tra le due colonne di piazza dei Signori, si esibiranno due giovani artisti vicentini, la cantautrice Camilla Fascina, e il cantante Marco Zonato. Presenta Giovanni Ranoldi.
Alle 21.20 porteranno i saluti il sindaco Achille Variati e il presidente del collegio notarile Vito Guglielmi. Alle 21.30 prenderà il via l’accensione della Rua con lo show di luci e suoni sincronizzati, a cura di Zebra Mapping, che precederanno lo spettacolo della serata all’insegna dell’autentica vicentinità e delle tradizioni popolari ma con una formula inedita ed originale.
Saliranno sul palco l’Anonima Magnagati ed il Coro Città di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso. L’accompagnamento musicale sarà a cura di una band di tre musicisti, Silvia Carta, Giuliano Pastore e Alcide Ronzani.