Skip to main content







Malo: la giunta mandamentale Confartigianato ha ospitato il sindaco

Il presidente Andrea Nardello e il sindaco di Malo Antonio Antoniazzi

Alcuni giorni fa, la giunta del Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza ha ospitato nella propria sede il sindaco, Antonio Antoniazzi, per un incontro informativo sullo stato avanzamento lavori della Pedemontana.

Il primo cittadino ha spiegato ai presenti che è sempre più difficile amministrare il comune in quanto le risorse a disposizione sono sempre meno. Per far fronte alle spese correnti, i comuni si trovano a dover aumentare la tassazione. Da parte sua, il presidente Andrea Nardello ha manifestato la preoccupazione delle aziende per le imposizioni fiscali, soprattutto quelle che vanno a pesare sugli immobili produttivi. È stato chiesto che le tariffe vengano calcolate tenendo in considerazione la destinazione degli immobili produttivi.
Il sindaco Antoniazzi ha quindi illustrato lo stato dell’arte della Pedemontana. Sono partiti i cantieri per la realizzazione della galleria che da Castelgomberto arriverà al confine tra Malo e Isola Vicentina, vicino alla ditta In.d.i.a. Spa; la galleria sarà lunga 6 km, passerà sotto l’attuale strada provinciale e proseguirà in direzione Villaverla. Durante i primi scavi si è  riscontrato come il sottosuolo sia carsico e pieno di risorgive, e quindi i lavori non si presentano semplici. La strada che verrà realizzata affiancherà quelle esistenti.
Il problema più grosso per la viabilità locale sarà quello relativo all’uscita dal casello, che verrà realizzato a San Tomio. Il traffico si riverserà nella viabilità normale e quindi ci sarà molta più percorrenza di veicoli tra Malo e Isola Vicentina. Il presidente Nardello ha chiesto al sindaco, che ha accettato la proposta, di poter condividere con il sindaco di Isola Vicentina e le altre categorie economiche questo punto importante, per avere una condivisione su soluzioni che permettano di non creare disagi ai cittadini. Le opere dovrebbero essere ultimate nell’arco di 5-6 anni e questo porterà a un incremento dei mezzi che saranno utilizzati per la realizzazione della Pedemontana.
Un problema che si sta riscontrando è quello del finanziamento dell’opera da parte dello Stato, dal quale i soldi arrivano con tempi lunghissimi. Per questo motivo, ha spiegato Nardello, la giunta non ha ritenuto di incentivare l’utilizzo di ditte locali per evitare loro problemi di liquidità. La ricerca si è al momento fermata. Il sindaco Antoniazzi  ha apprezzato la franchezza e la posizione presa, condividendola per i rischi citati; ha informato di aver chiesto chiarimenti alla ditta appaltatrice senza ricevere risposta. Si è inoltre impegnato nel portare la questione al tavolo regionale, per fare in modo che se le aziende del territorio hanno opportunità di lavoro, esse siano garantite dal punto di vista economico.