Malattie emergenti delle piante ornamentali e forestali
Evento in presenza
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2024, ore 20:00
VICENZA – Centro Congressi Confartigianato Imprese Vicenza
Via Enrico Fermi, 201
La diffusione di patogeni alieni da parte delle attività antropiche, in particolate attraverso il commercio internazionale, rappresenta una delle principali minacce per la salute delle piante a livello planetario. Fenomeni estesi di progressivo deterioramento dello stato di salute delle piante, interessano non solo le formazioni forestali italiane, dall’area mediterranea a quella alpina, ma anche gli alberi in contesti urbani. Si tratta in molti casi di fenomeni complessi, con numerosi organismi nocivi coinvolti simultaneamente. L’Italia, data la sua eterogeneità vegetale, è uno dei paesi con la più ampia diversità di agenti patogeni al mondo, nonché una delle aree a maggior rischio di introduzione di nuove specie.
L’incontro, rivolto alle imprese di manutenzione del verde ed agli operatori del settore, affronterà il tema delle malattie emergenti che stanno interessando le alberature urbane e le formazioni forestali. Riconoscere i sintomi, comprendere i meccanismi d’azione e l’epidemiologia è infatti il presupposto necessario per attuare corrette azioni preventive e di difesa dai patogeni invasivi.
RELATORE: Dott. Carlo Bregant
Ricercatore e docente di patologia forestale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università di Padova. I suoi studi si occupano di tematiche relative alla patologia vegetale e in particolare alle malattie emergenti delle formazioni forestali, agrarie e ornamentali. Particolare attenzione durante la sua tesi di dottorato è stata rivolta alle formazioni alpine, ancora poco studiate dal punto di vista fitopatologico, ma vulnerabili a nuove malattie emergenti e all’affermazione di patogeni invasivi favorita dal cambiamento climatico.
ISCRIZIONI entro martedì 10 dicembre 2024
INFORMAZIONI:
Massimo Meggiolaro – tel. 0444.168386
e-mail: m.meggiolaro@confartigianatovicenza.it