Skip to main content







Lonigo: consegnati attestati di benemerenza agli artigiani iscritti da 30 anni, ai giovani imprenditori e ai pensionati del Mandamento Confartigianato

Il gruppo dei premiati: in primo piano Gianpietro Sbalchiero, Luigino Bari e Gianluca Cavion

Domenica 28 maggio si è svolta, All’Hotel La Fracanzana a Montebello Vicentino, la tradizionale cerimonia di premiazione degli artigiani benemeriti, dei giovani imprenditori e degli artigiani pensionati.

Si tratta di uno degli eventi tra i più attesi e pieni di significato che da diversi anni viene organizzato dal Mandamento Confartigianato di Lonigo. Attraverso questo incontro si vuole, infatti, esprimere pubblicamente gratitudine e riconoscenza alle imprese artigiane, per prime, ai dirigenti mandamentali, alle amministrazioni comunali con i loro sindaci, al personale, insomma a tutti quanti collaborano, ciascuno nel proprio ambito di competenza, per supportare al meglio la crescita economica e sociale del territorio e dell’artigianato, in particolare in questi anni di cambiamento segnati da profonde incertezze e difficoltà.
La cerimonia di premiazione è quindi un momento di grande orgoglio. Nell’edizione di quest’anno sono stati premiati sette titolari di imprese artigiane che operano da oltre 30 anni all’insegna dell’impegno, della dedizione al lavoro e alla fedeltà associativa. Sette anche i giovani imprenditori ai quali è stata riconosciuta la determinazione e il coraggio di mettersi in proprio iniziando un’attività artigianale. Infine il riconoscimento a due artigiani pensionati, a ringraziamento dell’attività svolta con passione e dedizione.
Il presidente, Luigino Bari, in rappresentanza delle 1.128 imprese operanti negli otto Comuni del Mandamento, ha ringraziato tutti e ha poi presentato dei numeri assolutamente soddisfacenti relativi alla realtà territoriale: dal 1997 ad oggi sono ben 245 gli artigiani premiati, e dal 2003 alla data odierna 121 i giovani imprenditori, molti dei quali oggi in attività, consolidati titolari d’impresa e con dipendenti.
“C’è stato idealmente un passaggio di testimone tra le generazioni di artigiani che, seppur in anni e in condizioni diversi, hanno deciso di dare vita ad un’impresa investendo tempo e capacità, creando così valore per il tessuto economico e sociale del territorio – ha commentato Bari-.   Grazie all’impegno e alla dedizione degli imprenditori artigiani premiati è stato consolidato l’artigianato quale settore importante e trainante, perciò gli attestati di benemerenza sono il riconoscimento che la nostra Associazione senza di loro non sarebbe stata tale. Si tratta di un contributo concreto che ha portato Confartigianato a raggiungere molti traguardi importanti”.
“È grazie a loro se il Mandamento di Lonigo può considerarsi una concreta realtà imprenditoriale – ha continuato Bari- ancora in fase di consolidamento in tutti i suoi otto comuni: Lonigo, Alonte, Sarego, Orgiano, il nuovo comune Val Liona, Montebello Vicentino, Gambellara e Zermeghedo, con un totale di 1.128 imprese, ovvero il 26,2% del totale delle attività (4.312), che occupano 3.256 addetti (2,8% in media per azienda). Quanto ai settori di attività, il 38,7% delle imprese artigiane appartengono al comparto Costruzioni (437 imprese), il 24.9% al Manifatturiero (281 aziende), il 21,1% ai Servizi per le persone (238 imprese) e, infine, il 13,4% ai Servizi per le imprese (151 aziende)”.
Si sono poi succeduti negli interventi del sindaco di Montebello Vicentino, Dino Magnabosco, e del vice presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, che hanno espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta dall’Associazione e di stima nei confronti dei premiati giunti a questo significativo traguardo. A seguire poi l’intervento d’intermezzo di Sebastiano Zanolli, manager e scrittore.  Quindi le premiazioni con la consegna di un diploma e di una targa a riconoscimento e ringraziamento.
Ed ecco i premiati:
Artigiani Benemeriti: Cinzia Bà (Alonte, acconciatura), Stefano Framarin (Gambellara, autotrasporti), Piermario Zanin (Lonigo, autotrasporti), Giovanna Crosara (Montebello Vicentino, tipografia), Enrico Frison (Orgiano, edilizia), Gabriele Grandi (Sarego, autotrasporti),  Bruno Borgo  (Val Liona, autotrasporti)
Giovani Imprenditori:  Michela Guglielmi (Alonte, autoriparazioni/vendita camper), Marco Bettega (Gambellara, termoidraulico), Alice Cavazza (Lonigo, settore benessere), Diego Pieriboni (Montebello Vicentino, giardiniere), Cristiano Foscaro (Orgiano, impresa edile),  Nicola Pasquale (Sarego, dipintore), Daniele Belloni (Val Liona, costruzione pozzi artesiani),
Artigiani Pensionati: Graziano Granziero e  Paolo Bissoli di Lonigo.