Leadership Academy: crescita dell’imprenditore da un punto di vista personale e professionale

Il progetto, nato con successo a Schio, si amplia e riparte a livello provinciale con incontri mensili per imprenditori che vogliono migliorarsi.

Leadership Academy, iniziativa del centro formativo Cesar in collaborazione con Confartigianato Vicenza e i suoi mandamenti territoriali, è un’esperienza di successo che si vuole riproporre su più larga scala e coinvolgendo altre aziende. Nel dettaglio, si tratta di un percorso dedicato a piccoli gruppi di imprenditori che condividono un lavoro di sviluppo personale e vogliono migliorare sé stessi e la propria azienda, desiderano acquisire maggior consapevolezza del proprio ruolo, di cosa significa essere un buon leader, coinvolgere i propri collaboratori, prendere decisioni rapide e giuste; ma che vogliono anche essere in grado di riconoscere i propri limiti e le proprie difficoltà per superarli, che amano lesfide e non si sentono arrivati, ma desiderano mettersi in gioco e sono alla ricerca costante di strade nuove per raggiungere mete nuove.
Saper guidare un’azienda significa, infatti, soprattutto relazionarsi con altre persone (diverse tra loro per competenze, attitudini, carattere…), per cui ogni situazione è differente e ogni leader è “unico”. Anche chi guida un’azienda ha delle modalità, delle emozioni, dei desideri e delle reazioni diverse, che possono però essere condivise per agire “da dentro” e diventare qualcosa di più, includendo l’esperienza dell’altro. In questo momento la coesione, la condivisione degli obiettivi, il confronto e lo scopo comune non sono semplici slogan, ma elementi importanti per la ripartenza delle imprese.

Gli obiettivi

Chi sa gestire sé stesso sa gestire bene anche gli altri e chi crede in sé stesso crede e motiva anche chi gli sta attorno, riuscendo a favorire la crescita costante di competenze e abilità, a riconoscere e sviluppare i talenti, ispirare i risultati passando da un’ottica individuale al raggiungimento di obiettivi di gruppo, costruendo un team con una propria identità, in grado di operare in maniera coordinata per realizzare i progetti e le finalità aziendali.
In questo percorso gli imprenditori, al massimo otto, intraprenderanno un viaggio guidato da Cristina Blandini, psicologia e formatrice, specializzata in Gestione delle risorse umane e in grado di comprendere le dinamiche di gruppo per sviluppare gli incontri e il percorso sulla base delle esperienze e della vita reale delle imprese dei partecipanti.
Le tematiche di base sono quelle della comunicazione efficace, dell’intelligenza emotiva, della leadership, della gestione dei conflitti interni all’azienda, della motivazione dei propri collaboratori, del team working, della gestione del cambiamento e delle dinamiche di gruppo, della gestione del tempo, ma a ogni incontro le esperienze dei singoli e le situazioni delle singole aziende faranno da spunto per approfondimenti, confronti, condivisione, opportunità di cambiamento e miglioramento.
L’obiettivo della Leadership Academy, quindi, che consiste in dieci incontri a cadenza mensile per un totale di quaranta ore, è la crescita dell’imprenditore da un punto di vista personale e professionale, affinché possa esercitare il proprio ruolo di leader con consapevolezza e competenza, riuscendo ad avere una lettura oggettiva della propria realtà aziendale e del proprio team in un’ottica di sviluppo condiviso.
L’esperienza vissuta a Schio, che sta proseguendo con grande successo, ha portato alla decisione di proporre questo progetto e questo approccio didattico ad altre aree, ad altri gruppi di imprenditori, grazie all’interesse già suscitato nei vari territori.

Per informazioni Cesar allo 0444/168588.