Le fonti energetiche nel quadro geopolitico internazionale

Come influisce la guerra in Ucraina e quali possono essere gli scenari futuri. Webinar, mercoledì 4 maggio, ore 17:00

Sempre più l’approvvigionamento del gas e dell’energia e i relativi costi incidono in maniera importante su imprese e famiglie. Gli incredibili e imprevedibili aumenti delle tariffe stanno mettendo a dura prova la tenuta del nostro sistema imprenditoriale, in particolar modo artigiani e piccoli imprenditori. Inoltre la triste vicenda Ucraina ha messo in evidenza le debolezze di approvvigionamento energetico del nostro Paese e, mai come in queste ultime settimane, si parla con insistenza di blocco delle forniture di gas dalla Russia, per le quali si è aperto un importante dibattito nell’ambito della Comunità Europea. Nel contempo il nostro Governo si sta muovendo per trovare accordi con altri paesi per riequilibrare la dipendenza dal gas russo. È quindi fondamentale comprendere come si stia modificando, anche a seguito di quanto sta avvenendo in Ucraina, lo scenario internazionale relativamente all’approvvigionamento di fonti energetiche.

LE FONTI ENERGETICHE NEL QUADRO GEOPOLITICO INTERNAZIONALE
Come influisce la guerra in Ucraina e quali possono essere gli scenari futuri

Webinar, mercoledì 4 maggio 2022, ore 17:00

Apertura dei lavori
GIANLUCA CAVION
Presidente Confartigianato
Imprese Vicenza

Intervento
GIANLUCA PASTORI
Docente di Storia delle relazioni politiche nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente ISPI – Istituto
per gli Studi di Politica Internazionale

LORIS RUI
Coordinatore CAEM e Responsabile Area Energia Confartigianato Imprese Vicenza

PARTECIPAZIONE GRATUITA con registrazione obbligatoria.
Invieremo successivamente il link per seguire l’evento.

Scarica volantino
Vedi presentazione