Le attività in gol: la misura di Politica Attiva della Regione Veneto

Dallo scorso anno ha preso il via una nuova misura di Politica Attiva della Regione Veneto denominata “GOL” (Garanzia Occupabilità Lavoratori), finanziata tramite PNRR.

GOL prevede una serie di attività volte a indirizzare, aggiornare e riqualificare gli utenti per renderli più appetibili rispetto alle attuali necessità del mondo delle imprese e del lavoro. Gli utenti vengono profilati dal Centro per l’Impiego di pertinenza, che li indirizza poi al percorso di Politica Attiva più idoneo al loro profilo.

Attualmente sono circa 90 le persone prese in carico dal Cesar per i percorsi riservati a utenti più vicini al mercato per esperienza e/o competenze. Invece, per gli utenti che necessitano di una riqualificazione professionale, c’è la possibilità di accedere a percorsi di durata tra le 160 e le 260 ore, prevedendo poi la possibilità di un tirocinio retribuito in azienda di 280 ore. Cesar ha progettato e proposto dei percorsi che possano rispondere concretamente alle esigenze del settore artigiano, proponendo formazione in ambito Orafo, Edile, Idraulico, Elettrico, Tessile, Meccanico e Impiegatizio

Dove e cosa

Passando alle attività del Percorso 4 di GOL (progetto che coinvolge tutta l’area della ULSS 8, con un Ente capofila e una serie di altri Enti erogatori su tutto il territorio), CESAR ha avviato tre percorsi, per 9 e 152 ore ciascuno.

Così, a Valdagno e Arzignano, con la collaborazione della sede territoriale di Confartigianato, sono iniziati due corsi per “Operatori Addetti al Confezionamento Alimentare”.

Sul territorio di Vicenza, invece, è stato avviato un percorso formativo per “Tecnico di Sartoria” per 9 utenti, che svolgeranno la formazione di 152 ore presso una scuola di sartoria e presso un’azienda di Confartigianato. In particolare, questo percorso ha visto una progettazione e organizzazione in collaborazione con Luca Bortolotto, presidente della categoria Moda di Confartigianato Vicenza, e Sara Ferretti, Responsabile Sistema Moda, che hanno unito le forze con il Cesar per creare un percorso formativo che rispondesse in termini di risultati operativi alle esigenze delle aziende artigiane vicentine del settore.

Ne è nato un percorso interessante e coinvolgente, che prevede 80 ore presso Istituti Vicenza, scuola privata di sartoria, con la docente Gigliola Zaccaria, e 50 ore presso l’azienda Parco delle Stagioni srl Impresa Sociale (progetto di una famiglia di Vicenza creato dall’entusiasmo dei giovani e con l’esperienza delle loro radici), che tutti i sabati ha messo a disposizione i locali di sartoria che Paola Girardi (titolare dell’omonima, storica sartoria), Adriana Muzzolon (anch’ella titolare dell’omonima sartoria) e Maria Stefania Botton (Sinergy Fashion Group srl) utilizzeranno per trasferire il loro prezioso sapere alle utenti coinvolte; le restanti 22 ore saranno svolte presso il Cesar per trasferire nozioni in ambito settoriale, con un intervento di Luca Bortolotto e Sara Ferretti, nonché in materia di sicurezza. Motivato, coeso e partecipativo il gruppo formatosi.