Le agevolazioni della “Nuova Sabatini” estese anche al settore del Trasporto Merci
Da questo mese, anche il settore del trasporto merci su strada può avvalersi delle agevolazioni della “Nuova Sabatini”: le imprese, infatti, possono investire in mezzi e attrezzature di trasporto nuovi usufruendo dei contributi pubblici che la legge di Stabilità mette a disposizione con il raddoppio dei fondi di dotazione.
Il contributo è in conto interessi (2,75%), è pari al 7,7% circa dell’importo di fornitura e viene erogato in quote annuali. L’investimento va avviato solo dopo la presentazione della domanda di finanziamento: l’iter della richiesta va quindi iniziato sulla base di precisi preventivi di spesa, per poi ottenere la delibera di approvazione del finanziamento da parte della banca o società di leasing e successivamente inoltrare la domanda di contributo.
Artigianfidi Vicenza, il confidi della Confartigianato provinciale, grazie a specifiche convenzioni è in grado di massimizzare il beneficio pubblico, che può così arrivare al tasso dello 0%, facilitando la concessione del credito con il sostegno di garanzie sussidiarie e permettendo anche l’accesso alla garanzia rafforzata dell’80% del Fondo Centrale.
L’importo richiedibile per ogni domanda deve avere un valore non inferiore a 20mila euro e non superiore ai 2 milioni .