Laboratori di Confartigianato: la sostenibilità per il Settore Moda

Venerdì 24 giugno e 8 luglio 2022, ore 17.30, a Vicenza

Parlare di sostenibilità non è solo una esigenza dettata dalle contingenze, ma anche un bisogno sempre più sentito dalle imprese. Dall’accesso al credito all’affidamento di commesse, non si può più prescindere dall’argomento, e Confartigianato Imprese Vicenza si pone l’obiettivo di fornire un supporto efficace alle aziende, partendo proprio dal settore della moda, con un percorso articolato in laboratori su temi specifici collegati alla sostenibilità.

Vi è infatti la consapevolezza che le imprese della moda spesso entrano in contatto con i temi della sostenibilità per effetto delle richieste eterogenee provenienti dai maggiori committenti, a cui si devono adeguare per poter prendere in carico la commessa. Il bisogno quindi di strutturare un “set” informativo/documentale coerente con le richieste più frequenti in arrivo dai soggetti posti a monte della catena del valore diviene prioritario, dettando così il tema del primo dei laboratori a cui abbiamo il piacere di invitarvi.

Gli incontri di questo primo laboratorio si terranno presso Confartigianato Imprese Vicenza (Via Enrico Fermi, 134, Vicenza) i giorni:

venerdì 24 giugno 2022, dalle ore 17.30
venerdì 8 luglio 2022, dalle ore 17.30

Al termine degli incontri seguirà un aperitivo.

I laboratori sulla sostenibilità, la cui organizzazione beneficia del contributo della Camera di Commercio di Vicenza, sono strutturati in incontri tematici così suddivisi:

Durante il PRIMO INCONTRO, si esamineranno le esigenze delle imprese nella gestione degli “audit” dei maggiori committenti, nel tentativo di individuare le priorità e le possibili similitudini nella supply chain nel settore della moda. Le nuove richieste del mercato possono generare ostacoli che le piccole imprese nello specifico devono superare per aprire le porte a nuove opportunità di mercato e soddisfare le tante richieste di clienti e committenti.

Il SECONDO INCONTRO del laboratorio si concentrerà invece sul “design” di un nuovo potenziale servizio, da mettere a disposizione delle imprese del comparto moda, con l’intento di rispondere ad esigenze reali del settore, offrendo linee guida per lo sviluppo e la “raccolta” di documenti e dati funzionali a rispondere alle richieste dei committenti, sovente volte ad approfondire la conoscenza degli ambienti lavorativi dei propri fornitori, in ottica di sostenibilità prevalentemente sociale.

I laboratori si caratterizzeranno per un approccio partecipativo, basato sugli strumenti del “design thinking” e prevedranno la partecipazione di alcuni esperti in materia di certificazioni, audit e sostenibilità.

Per informazioni: Confartigianato Imprese Vicenza
tel. 0444.168406 | e-mail: s.ferretti@confartigianatovicenza.it