Skip to main content







La sostenibilità nei lavori pubblici

Quadro normativo, criteri ambientali, clausole sociali, strumenti per le imprese. Se ne parla il 28 maggio

Obiettivi e requisiti di natura sociale e ambientale sono sempre più richiesti alle imprese nella realizzazione di opere pubbliche e nella fornitura di beni e servizi. In tale ambito, il Codice degli appalti stabilisce che le Stazioni Appaltanti definiscano, in sede di bando, i criteri vincolanti e premianti per la valutazione delle prestazioni aziendali. In particolare si prevedono clausole contrattuali e specifiche tecniche finalizzate al raggiungimento di obbiettivi di efficienza energetica e tutela dell’ambiente, oltra al rispetto di condizioni sociali.

Su tali temi Confartigianato imprese Vicenza promuove un incontro, il 28 maggio, rivolto in praticolare alle imprese che operano, o intendono operare, nel campo dei lavori pubblici, ma anche a chi desidera approfondire i temi della sostenibilità d’impresa e i vantaggi competitivi che essa comporta nel settore sia pubblico che privato.
L’incontro si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi a partire dalle ore 16.00. Dopo i saluti di apertura del presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, e l’introduzione di Giuseppe Sparacio, della Stazione Unica Appaltante Provincia di Vicenza, seguiranno di interventi di Michele Milan di Ecam Ricert, ingegnere Responsabile settore sostenibilità, che approfondirà i temi Gare d’appalto e requisiti di sostenibilità, criteri ambientali minimi, il bilancio di sostenibilità; e di Roberta Giorio di Fisico CMR Lab srl, Responsabile prove materiali da costruzione, che invece affronterà i temi dei I requisiti CAM per i materiali da costruzione, con anche alcuni esempi.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione.