La mia shelf life!

PER ALIMENTARISTI – Come valuto qualità e sicurezza dei prodotti che preparo?

La shelf life è il periodo di tempo in cui un prodotto può essere conservato prima di diventare inadatto alla vendita e/o al consumo.
La vita commerciale dei prodotti alimentari è un tema cruciale e può avere risvolti legati non solo alla qualità ma soprattutto alla sicurezza. Piccoli cambiamenti quali:

  • modalità di preparazione
  • ingredienti usati
  • modifiche nelle proprietà fisico – chimiche o del contenuto in acqua dei prodotti
  • minimi sbalzi termici

possono portare a volte al rischio di uno scadimento precoce e anche a problematiche di ordine sanitario, dovute principalmente alla crescita batterica.
Gli incontri vogliono essere un momento aperto di formazione e discussione nell’ambito della shelf life degli alimenti nelle produzioni artigianali. Essi si prefiggono di fornire brevi spiegazioni sulla shelf life dei prodotti dal punto di vista microbiologico e chimico. Saranno date indicazioni da fornire ai clienti per la conservazione domestica, che è spesso sottovalutata dagli stessi clienti (es. buone pratiche domestiche di utilizzo).
Il primo incontro è a carattere introduttivo e mira ad approfondire alcuni concetti specifici, a creare gruppi di interesse comune e a fornire basi per la discussione.
Nel secondo incontro, in base alle tematiche emerse, si creeranno dei gruppi guidati per lavorare su casi più specifici.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI CLICCANDO QUI

Per qualunque informazione potete contattare Vanessa – CESAR:
Tel. 0444 168591 – E-mail: v.lorenzato@confartigianatovicenza.it