La Fondazione, un bene comune
A Sandrigo un incontro con QuVi sponsorizzato dal Comune e dalle maggiori associazioni imprenditoriali vicentine
di Andrea Schiavo
Organizzato dal Comune di Sandrigo, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Vicenza e Confindustria Vicenza – Raggruppamento di Bassano, si è tenuto mercoledì 28 giugno presso la Biblioteca Comunale sandricense un incontro dedicato alla scoperta delle Fondazioni di Comunità.
Tra gli ospiti della serata, Sante Bressan, presidente della Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita, e la direttrice generale Nicol Gastaldello, che hanno illustrato gli aspetti principali e il funzionamento della Fondazione “QuVi”, il cui scopo fondamentale è quello di prendersi cura della comunità partendo dall’ascolto del territorio, rispondendo ai bisogni sociali e culturali con progetti che danno risposte concrete, valorizzando energie e risorse presenti e creando opportunità di sviluppo.
“Si tratta di una interessante modo di ‘fare comunità’, per l’appunto – ha commentato a margine dell’iniziativa il presidente del Raggruppamento Carlo Crestani parlando con il sindaco di Sandrigo, Marica Rigon -. Un modo per far crescere i nostri territori mettendo a rete esperienze e conoscenze che possano renderli attrattivi, anche per gli imprenditori e i loro collaboratori. È una realtà in evoluzione che come Associazione guardiamo con molta attenzione”.