La casa e i sapori artigianali alla fiera di Lonigo dal 21 al 24 marzo

Il Duomo di Lonigo

Una duplice presenza promozionale, in occasione della Fiera Campionaria di Lonigo, che vede impegnati gli operatori del “Sistema casa” e “Sistema alimentare” di Confartigianato Vicenza, con due iniziative di visibilità e professionalità, ospitate in uno struttura espositiva esterna, presso lo spazio antistante Palazzo Pisani in Piazza Garibaldi.

«Confartigianato Vicenza -, fa presente il presidente del Mandamento di Lonigo, Luigino Bari -, all’interno di questa edizione della manifestazione fieristica leonicena ha inteso proporre la presenza di due specifici e importanti settori dell’Artigianato, “la casa” e “il gusto”, intendendo nel contempo valorizzare la professionalità degli operatori artigiani».
Il “Sistema casa”, con “La casa che risparmia “, progetto per una nuova cultura dell’abitare, propone per il quarto anno  in forma più dinamica e rinnovata, un’iniziativa realizzata con la collaborazione in particolare dei Mandamenti di Barbarano Vicentino e Noventa Vicentina e finalizzata a favorire la conoscenza di una nuova concezione dell’abitare, oltre che valorizzare la professionalità degli operatori del settore, imprese artigiane, facenti parte il sistema casa di Confartigianato Vicenza.
L’iniziativa va a interessare e coinvolgere le categorie degli edili, affini all’edilizia, installatori d’impianti e legno.
Nello spazio a disposizione, saranno presentate tutte le possibili soluzioni relative al risparmio energetico: la casa in muratura, la casa in legno, gli intonaci, le vernici, i serramenti e i pavimenti in legno, il fotovoltaico e altro, con la proposta delle relative tecniche costruttive e di utilizzo. Imprese artigiane del settore casa, iscritte a Confartigianato Vicenza, saranno a disposizione nei quattro giorni per accogliere i visitatori interessati e illustrare loro i benefici e vantaggi delle diverse soluzioni presentate.
Il “Sistema alimentare”, con “Sapori da gustare”, andrà a proporre al pubblico il meglio delle lavorazioni artigianali alimentari, realizzate utilizzando materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal nostro territorio. Il programma prevede degustazioni e dimostrazioni dal vivo, intendendo così promuovere quell’”artigianato del gusto” che propone al pubblico dei consumatori il gustoso frutto di un impegno professionale basato sulla “filiera corta”, con la garanzia di prodotti di qualità, nel rinnovarsi della tradizione legata alla cultura della propria terra. Una vetrina delle cose buone, dove l’artigianato vicentino dà spettacolo.