L’amministrazione comunale di Isola Vicentina incontra Confartigianato Imprese Vicenza

Il vicesindaco di Isola Vicentina Nicolas Cazzola, l’assessore Maria Bertoldo e il delegato comunale di Confartigianato, Bruno Dal Monico

Continua l’attività di contatto con le Amministrazioni comunali tramite i delegati comunali di Confartigianato Imprese Vicenza. Questa volta è Isola Vicentina a ricevere il rappresentante territoriale Bruno Dal Monico con l’obiettivo di risaldare ulteriormente le relazioni esistenti nell’ottica di una progettualità condivisa e pianificata.
Ad incontrare il delegato comunale di Confartigianato erano presenti il vicesindaco Nicolas Cazzola, nonché Assessore ai Lavori Pubblici, alla Sicurezza e alla Collina, assieme all’Assessore Maria Bertoldo, Assessore al Sociale, all’Istruzione e al Lavoro, Commercio e Attività Produttive.
Gli amministratori, fin da subito hanno dimostrato estrema attenzione verso le esigenze del sistema produttivo locale a conferma  di come  il lavoro svolto negli anni abbia pagato gettando le basi per proseguire la proficua collaborazione da sempre accordata.
Oltre a condividere i dati sulla consistenza numerica delle attività presenti nel comune si è potuto presentare nel dettaglio l’azione svolta nei confronti dei candidati sindaci attraverso il monitoraggio dei bisogni delle imprese trasformandoli in spunti e proposte per chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica evidenziando come degli incentivi comunali per la riqualificazione edilizia, la sicurezza, la burocrazia, la lotta all’abusivismo e le relazioni con i Comuni limitrofi siano alcune delle importanti necessità emerse nello specifico questionario messo a punto. Il Vice Sindaco Cazzola, condividendo le quotidiane difficoltà che devono affrontare le imprese in merito alla burocrazia, ha voluto esprimere la difficoltà anche per l’amministrazione in merito alle normative sugli appalti pubblici.
Gli amministratori comunali hanno apprezzato in particolare l’articolata attività di monitoraggio da parte Confartigianato nel rilevare in che modo e dove sono stati spesi le risorse assegnati ai Comuni previsti nella  la Legge di Bilancio 2019 come incentivo alla realizzazione di interventi su edifici pubblici utilizzando le imprese del territorio e con la medesima modalità il comune sarà chiamato ad operare nei prossimi mesi alla luce nel recete decreto legge che incentiverà l’efficientamento energetico raccogliendo l’invito del rappresentare comunale di coinvolgere anche in questo caso le imprese artigiane locali. A tal proposito, il Comune di Isola Vicentina ha appena chiuso un appalto per un importo totale di 280 mila euro, per la messa in sicurezza di strutture comunali, con affidamento per mezzo del MePa al quale ha partecipato una sola ditta di Arsiero.
Un incontro sicuramente positivo sotto il profilo della conoscenza reciproca che ha rinsaldato i già buoni rapporti con l’amministrazione comunale.