Irriducibile, ovvero la natura quantistica della coscienza

Confartigianato Imprese Vicenza e Scuola di Politica ed Economia
organizzano un incontro con  Federico Faggin

Registrazione presenze

Apertura lavori
Gianluca Cavion
Presidente Confartigianato Imprese Vicenza

Conversazione tra
Federico Faggin
Fisico, inventore e imprenditore italiano
Marco Amendola
Responsabile Scuola di Politica ed Economia
di Confartigianato Imprese Vicenza

Evento aperto al pubblico, con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

FEDERICO FAGGIN

È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. Tra le sue pubblicazioni: Silicio. Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza (Mondadori, 2019) e Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura (Mondadori, 2022).