Informagiovani: il supporto ai futuri artigiani per l’avvio di un’attività
Fornire informazioni sul contesto lavorativo, formativo, di mobilità all’estero, sul mondo del volontariato, sugli eventi, ma anche su come “fare impresa”.
Questo è quanto propone l’Informagiovani del Comune di Vicenza, finalizzato ai cittadini e cittadine di età compresa tra i 14 e i 35 anni. In particolare, per chi decidesse di realizzare il proprio progetto imprenditoriale, il Raggruppamento di Confartigianato Imprese Vicenza, consapevole che i giovani in questo particolare momento storico, sociale ed economico potrebbero trovare nell’artigianato un valido percorso professionale, ha istituito da qualche anno una sinergia con l’Informagiovani, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze per l’avvio di nuove attività.
Il progetto
“Il tema dello sviluppo economico è di fondamentale importanza”, commenta Emiliano Vettore Presidente Comunale di Confartigianato Imprese Vicenza, “ecco perché da qualche anno, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Vicenza, è stato avviato uno sportello giovani, utile a fornire informazioni e indicazioni sull’avvio di una attività artigianale, organizzando incontri individuali con giovani interessati a sviluppare un proprio progetto autonomo”. “L’avvio di una nuova attività imprenditoriale è sicuramente la fase più delicata e complicata nella vita di un’Azienda. Come Confartigianato Imprese Vicenza siamo convinti che fornire un valido supporto ai giovani in fase di start up rappresenti un investimento in grado di determinare un più probabile successo imprenditoriale” “Cerchiamo giovani imprenditori e soprattutto giovani imprenditrici da supportare, perché il loro successo è il successo dell’intero sistema artigiano vicentino”.
Lo sportello
Visitando il sito http://www.informagiovani.vi.it/ i ragazzi hanno infatti la possibilità di consultare la pagina “Sportello Nuova Impresa”, attraverso la quale possono procedere alla prenotazione on-line di un appuntamento gratuito con un professionista di Confartigianato Vicenza. A questo punto l’aspirante imprenditore sarà accompagnato nel comprendere i propri bisogni e interessi, addentrandosi eventualmente nell’idea progettuale, e con le indicazioni adeguate in termini di sviluppo. I riscontri avuti in questi anni sono positivi: mensilmente, infatti, un partecipato numero di giovani ha incontrato uno degli esperti di Confartigianato Vicenza per capire se la propria idea imprenditoriale potesse risultare fattibile.
La mezza giornata dedicata a tali colloqui è il terzo mercoledì del mese, nella sede di Informagiovani, Polo Giovani B55 in Contrà delle Barche a Vicenza, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Gli esperti sono a disposizione per rispondere ai quesiti di potenziali imprenditori e imprenditrici, accompagnando i giovani nel prosieguo del percorso, fornendo loro tempestive risposte su questioni tecniche, amministrative, normative, inerenti l’avvio di una attività d’impresa.
Grazie dunque al consolidato legame con l’Amministrazione Comunale, Confartigianato Imprese Vicenza dedica la sua peculiare esperienza per sostenere e valorizzare l’imprenditorialità del territorio, offrendo una rete di utile supporto per proporre suggerimenti e informazioni operative a tutte le persone desiderose di mettere a frutto le proprie attitudini nell’ambito di una attività autonoma. A breve, questa collaborazione potrebbe estendersi anche ad altri Comuni del Raggruppamento di Vicenza, in modo da offrire un servizio anche oltre il capoluogo.