Skip to main content







Incontro tra la Giunta del Mandamento Confartigianato e la nuova amministrazione del Comune di Malo

Andrea Nardello
Paola Lain

Lo scorso maggio 2015 a Malo si è insediata la nuova amministrazione comunale, coordinata dal Sindaco Paola Lain. La Giunta del Mandamento Confartigianato aveva incontrato i candidati prima delle elezioni, consegnando loro un documento che conteneva le richieste concrete su vari punti; ogni lista aveva risposto in base al programma elettorale.

Dopo la votazione si è ritenuto opportuno dare il tempo necessario alla nuova squadra amministrativa di iniziare il  proprio operato prima di incontrarla.
Alla fine di novembre, nel Municipio di Malo, la Giunta Comunale con parte dei Consiglieri ha incontrato la Giunta del Mandamento. Obiettivo una conoscenza reciproca e un primo approccio su temi importanti per entrambi.
Dopo il primo scambio iniziale di saluti, il presidente del Mandamento, Andrea Nardello, ha posto l’attenzione su un tema di cui si era parlato anche in campagna elettorale, la Pedemontana. Nel tracciato è stato definito che tra Malo e Isola Vicentina ci sarà il casello. Inizialmente era prevista la bretella, variante alla SP46, per evitare che le strade rimanendo come sono non siano in grado di assorbire il traffico che si riverserà  sulla strada provinciale 46, causando ingorghi, oltre l’aumento dei mezzi pesanti che transiterebbero per i due centri. La rete viaria sicuramente andrà al collasso e si deve evitare che questo accada. Il Sindaco Paola Lain ha informato che in questi mesi ha avuto diversi incontri sia con Commissario per la Pedemontana che con il Presidente della Provincia, ma al momento non ha ricevuto risposte in merito e questo per l’amministrazione comunale rappresenta una criticità. Andrea Nardello si è riservato di vedere quale potrà essere il supporto attivo di Confartigianato su questo tema, coinvolgendo, tramite la Camera di Commercio le altre categorie economiche che sono sicuramente interessate dalla questione.
Il secondo tema affrontato nel corso della serata è stata l’istruzione. Il presidente Nardello ha illustrato il progetto orientamento scolastico, ossia il percorso riservato agli studenti di terza media che si trovano ad effettuare la scelta della scuola secondaria. Dopo un incontro con l’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza i ragazzi hanno la possibilità di visitare due realtà aziendali locali. Su questo tema l’assessore preposto Irene Salata ha chiesto di poter attivare un’ulteriore attività ossia l’alternanza scuola-lavoro, portando qualche pensionato nelle scuole per insegnare ai ragazzi piccoli lavori manuali (cucito, orto, tinteggiature, legno) per renderli attivi e scoprire il loro talento. Andrea Nardello sottolineando il fatto che il mondo dell’artigianato è ampio e lodando l’iniziativa che ha un grande valore sociale, si è detto disponibile a coinvolgere i pensionati Anap del Mandamento per valutare la fattibilità di una collaborazione che porterebbe sicuramente vantaggi anche nel medio-lungo termine.
L’ultimo tema di cui si è parlato è stato il Paes. L’Assessore Roberto Danieli ha illustrato il progetto che il Comune di Malo ha recentemente attivato: esiste un’applicazione scaricabile che mappa tutti gli edifici presenti nel territorio e relativi interventi di cui necessitano. Il presidente Nardello ha proposto una collaborazione come avvenuto con il Comune di Monte di Malo in cui le aziende locali si rendono disponibili a fornire preventivi ed a fare gli interventi previsti, precisando che per le aziende questa potrebbe essere anche una pubblicità gratuita visto che sarebbero inserite online sul sito del Comune di Malo. L’Assessore e il Sindaco hanno concordato su questo punto, chiedendo di costituire un tavolo organizzativo tra l’associazione e il Comune.
Nardello si è dichiarato molto soddisfatto di questo primo incontro: da subito l’amministrazione ha voluto la collaborazione di Confartigianato su più punti e questo può essere solo di buon auspicio per il futuro, moltissime attività potranno essere attivate insieme e il dialogo instaurato permetterà anche di sviluppare nuove idee in collaborazione.