Skip to main content







Incontro di presentazione alle aziende del progetto A.R.E.S. di Monte di Malo

Il 16 dicembre alla Confartigianato Mandamento di Malo c’è stato un incontro di presentazione dell’accordo che è stato stipulato con il comune di Monte di Malo, relativo al progetto “Ares – Azioni per il risparmio energetico sostenibile”.

Le adesioni da parte delle aziende del Settore Casa (termoidraulici, serramentisti, elettricisti, edili, posa pavimenti, ecc…) sono state più di 40 suddivise nelle varie categorie.
All’incontro di spiegazione di questa iniziativa erano presenti il presidente del Mandamento Andrea Nardello, il delegato comunale di Monte di Malo Maurizio Cogo e il rappresentante della Categoria Termoidraulici Valerio Torresan, referente del progetto per Confartigianato Malo. Era presente anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Monte di Malo Andrea Paludi promotore e ideatore del Paes (piano d’azione per l’energia sostenibile).
È stato spiegato ai presenti com’è nata la collaborazione, quali sono gli obiettivi, qual è il loro ruolo e quali sono le opportunità che il Mandamento ha inteso offrire con l’adesione al progetto.
L’assessore ha spiegato gli obiettivi dell’amministrazione comunale ossia la riduzione dei CO2 in atmosfera entro il 2020, la riqualificazione di case che necessitano di manutenzioni anche molto importanti.
L’Ing. Paludi ha spiegato che l’accordo sarà attivo dal 1° gennaio 2016 al 30 giugno 2017. Il ruolo dell’Amministrazione sarà quello di attivare uno sportello al quale il cittadino potrà chiedere le informazioni per riqualificare la sua abitazione; il funzionario fornirà l’elenco dei professionisti (geometri, architetti) che lo possono supportare per le pratiche amministrative, il contatto con Veneto Banca che potrà fornire finanziamenti a tassi agevolati e l’elenco delle aziende di Confartigianato che hanno aderito all’iniziativa suddivise per categoria. Questo documento sarà corredato di una presentazione della ditta per agevolare la scelta del contatto.
Inoltre il comune garantisce l’azzeramento dei diritti di segreteria per coloro che effettueranno gli interventi utilizzando tutti gli strumenti di questo progetto. Al cittadino sarà richiesto di comunicare con chi sta svolgendo i lavori per poter avere la contribuzione prevista dal progetto.
Il presidente Andrea Nardello ha spiegato che da subito si è cercato di attivarsi per questa iniziativa. Dare la possibilità alle aziende del territorio di lavorare nei propri comuni e avere tutela su eventuali concorrenze sleali è uno degli obiettivi di Confartigianato.
Con questo progetto si è certi che il cittadino potrà contare su professionisti che sono in regola con tutti gli adempimenti e questo garantisce da una parte la garanzia e la sicurezza dell’attività svolta, dall’altra la dispersione di chi fornisce queste prestazioni senza avere le dovute abilitazioni. La possibilità di monitorare come saranno fatti gli interventi permetterà di vedere come si muove il mercato, di quante sono le aziende che effettivamente grazie a questo progetto hanno incrementato il lavoro, oltre che offrire una canale di promozione gratuito.
Le aziende operativamente ora dovranno fornire una breve presentazione dell’attività che svolgono quotidianamente questo per dare un’informazione più completa a chi chiede l’elenco.
Il presidente ha concluso ricordando ai presenti un prossimo incontro gratuito, una serata che si svolgerà il 13 gennaio a Monte di Malo di informazione su tutti gli incentivi fiscali. La serata sarà a cura degli esperti in materia di Confartigianato. Nardello ha informato inoltre che con la giunta mandamentale si è deciso di affiancare al progetto un’opportunità formativa gratuita relativa al marketing per dare alle aziende aderenti al progetto suggerimenti per come competere al meglio sul mercato.