Incontro con l’ISS Rosselli Sartori
Il Raggruppamento Confartigianato di Lonigo a colloquio con la dirigente scolastica dell’Istituto. Allo studio sinergie con iniziative trasversali
di Andrea Fontana
La dirigente scolastica Lucia Russo dell’Istituto Superiore “Rosselli Sartori” di Lonigo ha incontrato recentemente Azzurra Marzari e Sabrina Pozza del Movimento Donne Impresa Confartigianato; a favorire questo contatto proprio il presidente del Raggruppamento di Lonigo con l’obiettivo di collaborare su progetti condivisi.
L’interesse è quello di poter trovare dei punti contatto con il progetto “La Casa di Paolo” che la scuola ha avviato in provincia di Vicenza replicando analoghe esperienze nate a seguito della scomparsa del giudice Paolo Borsellino proprio per favorire l’inclusione sociale e diminuire la dispersione scolastica.
Lo scambio di esperienze è stato utile e propositivo in quanto sia il mondo dell’artigianato e quello della scuola hanno a cuore la tematica della legalità ed il rispetto delle donne per cui la volontà di tutti è quella di concretizzare la possibilità di fare qualche attività insieme.
Le possibili iniziative sono ad esempio l’attivazione di laboratori con i ragazzi sui temi della legalità e la convivenza civile con attenzione alla lotta verso la dispersione scolastica, senza dimenticare un altro tema quanto mai attuale come quella del rispetto verso delle donne nella convinzione che vada affrontato fin da giovane età dai ragazzi.
La scuola è particolarmente sensibile anche al rapporto tra gli studenti in classe e proprio per favorire l’aggregazione e il clima positivo, Confartigianato potrebbe mettere a disposizione le proprie pluriennali esperienze dell’Ufficio Scuola continuando la consueta collaborazione con l’istituto mettendo a punto specifici percorsi di orientamento coinvolgendo i genitori sulla scelta del percorso di studio.
La scuola ha interesse a realizzarli anche per sfruttare al meglio le risorse economiche messe a disposizione dal PNRR progettando iniziative con modalità nuove ed interattive con esperti di animazione e teatro capaci di far emergere le criticità sociali ma trasformandole però in azioni e comportamenti virtuosi con positivi effetti per la comunità.