Incontro con il sindaco di Grisignano
Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, a colloquio con il primo cittadino di Grisignano, Stefano Lain
di Andrea Schiavo
Cordiale e costruttivo l’incontro che si è tenuto lo scorso 23 maggio tra il sindaco del Comune di Grisignano di Zocco, Stefano Lain, e il presidente del Raggruppamento di Camisano Vicentino, Maurizio Facco. Una visita che si inserisce nel programma di confronti con i primi cittadini dei Comuni del Raggruppamento con l’intenzione non solo di rinsaldare i rapporti tra Associazione e Amministratori pubblici, ma anche di approfondire o individuare temi di interesse trasversale.
Dopo una disamina dei dati relativi alla consistenza e tipologia delle imprese presenti sul territorio comunale, la discussione si è spostata sul valore del “fare rete”, con particolare riferimento all’esperienza dell’Associazione Comuni Area Berica, progetto di indubbia valenza e con ottime prospettive di sviluppo ma che necessita forse di una maggior solidità operativa per poter operare al meglio. Il tema della rete e delle relazioni tra i comuni è stato poi affrontato anche in merito alle trasformazioni del territorio che il tracciato della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità imporrà nei prossimi anni: l’Amministrazione di Grisignano si è già attivata per studiare e proporre soluzioni in modo da mitigare le conseguenze sulla viabilità.
Resta comunque importante il rapporto non solo con i comuni contermini ma anche con il Capoluogo, il cui ruolo potrebbe essere fondamentale nelle dinamiche regionali, sempre che la sua autorevolezza e capacità di attrazione venga sufficientemente rafforzata e sostenuta da una “visione politica” condivisa.
E sempre in tema di condivisione, il presidente Facco ha chiesto al sindaco di poter valutare assieme la questione degli edifici dismessi che alcune Amministrazioni hanno indicato come un aspetto problematico che necessita di idee e soluzioni.
Le ultime battute dell’incontro sono state dedicate alla Fiera del Soco, evento di carattere sovracomunale che ha visto da sempre la collaborazione tra il Comune di Grisignano e Confartigianato che si auspica possa essere confermata anche per le prossime edizioni.