Incontro col sindaco di Sovizzo

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Vicenza, Stefano Cavaggion, a colloquio con il primo cittadino Paolo Garbin

di Alessandra Matteazzi

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Vicenza, Stefano Cavaggion, ha incontrato lo scorso venerdì 26 maggio il sindaco di Sovizzo, Paolo Garbin.

Durante il colloquio il Presidente Cavaggion ha illustrato i dati sulla consistenza e la dinamica delle imprese elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza.
L’incontro è poi proseguito approfondendo alcuni temi legati alla sicurezza, alla TARI, ai rapporti con i comuni vicini e con il capoluogo di Vicenza oltre alla fusione che dovrebbe avvenire entro fine anno con Gambugliano.

Su questo tema il Sindaco di Sovizzo si è lungamente soffermato, parrebbe ormai definitivo che entro fine anno ci sia un referendum per approvare o meno questo accorpamento tra Comuni. Dall’analisi del Sindaco, infatti, il comune di Gambugliano che conta solo 800 abitanti potrebbe trarre enormi benefici dalla fusione. Negli ultimi anni è cosa ormai nota che il legislatore italiano abbia avviato un processo di incentivazione verso le forme di semplificazione amministrativa, prevedendo una quantità considerevole di vantaggi. La ragione non risiede soltanto nel tentativo di riallinearsi allo scenario europeo degli enti locali ma anche nella nuova concezione dei Comuni, non più semplicisticamente intesi come enti caratterizzati dai soli elementi costitutivi “classici” del territorio e della popolazione: a ben vedere, infatti, questi devono anche e, soprattutto, essere posti nelle condizioni per raggiungere, od aspirare a raggiungere, un elevato livello di welfare. Oltre a ciò i processi di aggregazione dovrebbero essere molto vantaggiosi dal punto di vista economico tant’è che alcuni comuni che hanno già terminato l’iter delle fusioni hanno beneficiato di diversi incentivi.

L’incontro si è concluso con l’invito da parte del presidente Cavaggion a presenziare al Premio Fedeltà Artigiana dell’Area Vicenza che quest’anno si terrà il 30 giugno prossimo al CUOA di Altavilla Vicentina.