Incontro col sindaco di Grumolo delle Abbadesse

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, a colloquio con il primo cittadino di Grumolo delle Abbadesse, Andrea Turetta

di Alessandra Matteazzi

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, ha incontrato lo scorso mercoledì 24 maggio il sindaco di Grumolo delle Abbadesse, Andrea Turetta.

L’incontro è stato molto costruttivo e, partendo dai dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza, sono stati esposti al Primo Cittadino la consistenza e la dinamica delle imprese artigiane.

Uno dei tanti argomenti trattati durante l’incontro è stato quello relativo ai lavori dell’Alta Velocità/Alta capacità; il Sindaco Turetta, infatti, ha informato il presidente Facco che sul territorio di Grumolo delle Abbadesse potrebbe esserci qualche piccola complessità legata alla mobilità e al traffico per via dell’abbattimento di un ponte da parte del Consorzio IRICAV Due, che si occupa della progettazione e della costruzione della ferrovia ad alta velocità Verona – Padova e che i lavori dovranno essere conclusi entro il 31/12/2029.

Fortunatamente non ci saranno secondo il sindaco abbattimenti di case o strutture ma eventuali espropri di terreni. Aspetto considerevole inoltre, secondo Turetta, è che la cantierizzazione dei lavori porterà un indotto non indifferente alle imprese produttive delle nostre zone.

Altro argomento illustrato è stato quello relativo all’Associazione Ipa Area Berica di cui Grumolo delle Abbadesse fa parte: da quanto detto dal Sindaco l’Associazione sta lavorando molto bene con i Comuni e le categorie economiche; inoltre, c’è un rapporto di viva collaborazione tra i vari sindaci anche se, a volte, risulta difficile mettere a terra i progetti in quanto i comuni compresi nell’associazione sono molto diversi tra loro sia per estensione che per morfologia. Turetta, inoltre, è un sostenitore delle unioni tra comuni contermini in quanto portano utilità sia per un efficientamento di sinergie che per una riduzione di costi.

Il presidente Facco durante i colloqui con i vari amministratori locali ha sempre posto l’interrogativo sugli edifici dismessi per avere un quadro generale sulla situazione nei comuni del Raggruppamento di Camisano Vicentino; secondo il sindaco di Grumolo delle Abbadesse il tema non è così sentito sul suo territorio.

Nelle battute finali il presidente Facco si è congratulato con Turetta per le 36 associazioni di volontariato che occupano ben 1300 addetti: risorsa unica e fondamentale per le varie attività quotidiane del comune e senza la quale ci sarebbero spese molto elevate cui far fronte.