Incontri sul territorio IPA Area Berica

L’Associazione Comuni Area Berica, di cui fa parte anche Confartigianato Imprese Vicenza, sta realizzando una intensa attività

Grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, l’Associazione Comuni Area Berica, sta realizzando una intensa attività di sensibilizzazione ed informazione inerente le priorità individuate dal documento programmatico messo a punto dai 24 Comuni dell’Area assieme alle associazioni di categoria, sigle sindacali e le realtà del terzo settore.

Anche Confartigianato Imprese Vicenza ne fa parte con l’obiettivo di dare il proprio contributo allo sviluppo strategico dell’area e soprattutto di essere pronto a beneficiare degli eventuali fondi previsti dal P.N.R.R.

Tra i vari filoni di intervento anche quello della valorizzazione turistica del comprensorio berico ed ecco spiegato il secondo appuntamento di un ciclo di incontri con lo scopo di candidare e ottenere il riconoscimento dei Colli Berici a “Riserva della Biosfera”, secondo il Programma MAB UNESCO acronimo di “Man And The Biosphere” ed incentrato sul “Turismo e mobilità dolce”.

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Barbarano Mossano, Mauro Campesato, e il segretario Andrea Fontana hanno preso parte a questo partecipato evento incentrato sul concetto di mobilità dolce nei Colli Berici realizzato in un contesto veramente unico e suggestivo come le vecchie cave di estrazione della pietra tenera a Costozza di Longare, adesso riutilizzate sapientemente dal Bed & Breakfast “Chez Les Grottes”.

Alla presenza dei sindaci si è potuto fornire un quadro delle buone pratiche nel settore turistico, con un particolare accento sulle iniziative innovative e i progetti promossi dalle Riserve della Biosfera italiane, volti a promuovere il turismo sostenibile.
È stata l’occasione di analizzare gli esempi virtuosi nel territorio nazionale, presentando le strategie di successo implementate in altri siti UNESCO del Programma MAB.