INCONTRO FORMATIVO PER GLI IMPRENDITORI CON SEBASTIANO ZANOLLI

Sebastiano Zanolli

Spesso il miglioramento all’interno di un impresa nasce dall’affinamento di tante piccole, ma fondamentali leve.

In questo particolare momento socio-economico, senza voler togliere nulla ai vari aspetti legati alla tecnologia o al know-how, la categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza ha deciso di concentrare per una giornata l’attenzione sul capitale umano delle aziende e in particolare sul leader, l’imprenditore.
D’altronde la leadership non si ottiene semplicemente sedendosi sulla poltrona più ambita, è un processo, un lavoro quotidiano che richiede intelligenza, tenacia, attitudine a guardare avanti, capacità di agire ma anche disponibilità all’ascolto, alla delega e al confronto.
«Abbiamo organizzato – dice il presidente della categoria Antonio Marcon – un incontro formativo su “Leadership e Teamwork” assieme a Sebastiano Zanolli, docente che parallelamente alla sua attività manageriale ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali, collaborando con aziende, enti, organizzazioni di categoria e università».
L’incontro, realizzato per la Metalmeccanica, può essere utile anche a imprenditori di altri settori. Si svolgerà sabato 19 maggio dalle 9 alle 17, nella sala fondatori del Centro Congressi di Confartigianato, in Via E. Fermi, 201 a Vicenza.
I temi del confronto con Sebastiano Zanolli saranno cinque:
1) leader con i collaboratori ed i colleghi: stimolare la collaborazione e la motivazione ai risultati – i fattori motivazionali più efficaci;
2) motivare gli altri: che cosa desiderano? – l’ascolto e il feedback- dare l’esempio;
3) leader nel team: le leggi del team working – la cultura della collaborazione e come diffonderla – promuovere le capacità multiple;
4) leader ad alto impatto comunicativo: la comunicazione motivante – i pilastri della comunicazione: chiarezza, empatia, assertività, attenzione relazionale;
5) il potere del Personal Branding: come far nascere il vostro brand – come comunicare il proprio brand, strategie di personal marketing.
La partecipazione è gratuita; gli imprenditori interessati devono dare la propria adesione entro mercoledì 16 maggio chiamando la segreteria dell’Area Strategia d’impresa e mercato (tel. 0444 168334).