Skip to main content







Inaugurazione “Il Futuro è Adesso”

Anche il Raggruppamento Confartigianato di Camisano era presente col presidente Maurizio Facco alla cerimonia per l’apertura dell’Agenzia Territoriale di Grisignano di Zocco

di Alessandra Matteazzi

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, ha partecipato sabato 20 maggio scorso all’inaugurazione a Grisignano di Zocco della sede di una nuova Agenzia Territoriale della rete “Il Futuro è Adesso”.

La rete, nata nel 2018 per l’attivazione di alcuni servizi del Progetto Dopo di Noi promosso dall’Ulss 8 Berica, ha l’obiettivo di dare risposte ai bisogni delle persone con disabilità e un sollievo alle loro famiglie: sono previsti percorsi per indirizzare i ragazzi con questo tipo di problemi a una vita in possibile autonomia e ad abitare fuori dalle famiglie.

L’Agenzia di Grisignano funziona da un anno e sono presenti una decina di ragazzi del territorio seguiti nei percorsi da assistenti preparati e famigliari che collaborano a questo tipo di servizio. Un momento molto bello durante l’inaugurazione è stato sentire le esperienze dei ragazzi, vedere la felicità che provano nello stare assieme e seppure persone coscienti delle loro difficoltà hanno dentro una grande volontà di vivere liberi.

La rete “Il Futuro è Adesso” è formata da 14 Comuni (Caldogno, Sandrigo, Quinto Vicentino, Dueville, Isola Vicentina, Monteviale, Gambugliano, Bressanvido, Longare, Castegnero, Noventa Vicentina, Montegalda, Grisignano, Grumolo delle Abbadesse), 4 enti gestori (Cooperativa L’Orsa Maggiore, Fondazione C. Stefani, Fondazione L. G. Bressan, Associazione Il Pomodoro), dalla Parrocchia di Sandrigo, Confartigianato Vicenza, Cisl Vicenza e Fondazione QuVi.

Durante l’inaugurazione è stato letto anche un messaggio dell’Assessore Regionale alla Sanità Manuela Lanzarin. Tra le autorità presenti c’erano il sindaco di Grisignano di Zocco Stefano Lain e la vicesindaco Annalisa Zebele, il presidente della Provincia Andrea Nardin e altri sindaci o amministratori dei Comuni della rete, nonché i rappresentanti delle istituzioni partner.
L’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e un brindisi.