Skip to main content







Inaugurazione Fiera Campionaria Lonigo

Sabato 22 marzo al Parco Ippodromo numerosissime autorità, tra le quali anche il presidente del Raggruppamento Confartigianato Azzurra Marzari

di Andrea Fontana

Sabato 22 marzo al Parco Ippodromo inaugurazione della Fiera Campionaria di Lonigo 2024. Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Pierluigi Giacomello, numerosissime autorità; tra queste anche il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Lonigo, Azzurra Marzari, e il vicepresidente comunale, Franco Saccanelli, che hanno accompagnato il tradizionale corteo che da via Ognibene per tutto il centro storico arriva al Parco dell’Ippodromo.

Si tratta quest’anno della 538ª edizione dell’evento fieristico, uno dei primi della stagione, che raccoglie l’interesse di un vasto comprensorio, che oltre al Vicentino si estende nel Veronese, Padovano come pure Lombardia ed Emilia Romagna.

La manifestazione si svolge sia all’interno del Parco Ippodromo Comunale, su un’area coperta di circa 7000 mq e scoperta di 40.000 mq, sia nelle vie e piazze principali del centro storico e del capoluogo. Gli operatori presenti sono circa 350, provenienti per la maggior parte dalla Regione Veneto, ai quali si aggiungono circa 200 ambulanti e hobbisti.

Nell’ultimo decennio, l’evento si è caratterizzato per il salone della meccanizzazione integrale in viticoltura, unico del suo genere, dove vengono presentate le ultime tendenze impiantistiche e le attrezzature altamente specialistiche per la coltivazione della vite, settore principe nell’agricoltura del nostro territorio. Accompagna questa attenzione alle peculiarità territoriali la Mostra mercato “L’oro della Terra Leonicena”, dove il meglio delle nostre tipicità enogastronomiche viene esposto e commercializzato.

Nelle ultime edizioni si è voluto valorizzare ulteriormente il territorio e i prodotti caratteristici della zona e per questo, oltre alla tradizionale esposizione commerciale, artigianale e delle macchine agricole sita all’interno del parco Ippodromo, sono state ideate delle “corti” tematiche nel centro storico dove sono allestite esposizioni e degustazioni: Corte del Gusto, Corte della Birra, Corte del Contadino e Corte dei Fiori.

Tra i protagonisti della Fiera di Lonigo ci sono sicuramente le innovative macchine agricole. Trattori d’epoca e moderni riempiono la piazza e il parco ippodromo creando una linea temporale tra passato e futuro della tecnologia dedicata alla lavorazione della terra.

Numerosissime di autorità ed istituzioni presenti sia a livello regionale che provinciale e tutti, nei loro saluti istituzionali, hanno ribadito come questi appuntamenti siano il segno di una economia che ha ancora molte cose da dire in termini di proposta e innovazione senza dimenticare la valenza sociale per una comunità che in questi momenti fa emergere i suoi importanti valori.