In Villa Fabris a Thiene un laboratorio su “La conservazione con leganti silicatici”

Thiene, Villa Fabris

Il Centro europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris a Thiene avrà il piacere di ospitare in febbraio il prof. Eberhard Wendler, chimico e ricercatore con un’esperienza pluriennale nel campo della conservazione della pietra.

Il prof. Wendler, che dal 1994 al 2014 ha diretto i laboratori di Conservazione della pietra di Monaco di Baviera e dal 2009 è membro dell’ICOMOS (il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti) e collabora stabilmente con l’UNESCO, terrà infatti un corso di formazione di 20 ore, di cui 12 di teoria e 8 di esperienza pratica, nei laboratori di Villa Fabris sul tema “La conservazione con leganti silicatici”.
Il workshop, in programma dall’ 1 al 3 febbraio, è rivolto a quanti operano nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio, nel settore edile delle finiture murarie, ad architetti e liberi professionisti nonché agli studenti. In particolare, il percorso formativo intende mettere a confronto diversi sistemi leganti e prendere in esame la chimica della silice, i sistemi silicatici e il silicato organico.
Per ottenere tutte le informazioni utili e necessarie all’iscrizione, che dovrà essere effettuata entro venerdì 13 gennaio, gli interessati possono inviare una email (a: centroeuropeo@villafabris.eu) oppure telefonare alla segreteria della Fondazione Villa Fabris di Thiene, al numero 0445 372329.