In Piazza Nova a Thiene Confartigianato e Comune installano la seconda colonnina di ricarica per auto elettriche

Secondo punto di ricarica, a Thiene, per le auto elettriche. Dopo quella installata dal Comune al “Bosco”, ora arriva la colonnina di Piazza Nova, a pochi passi dal centralissimo Corso Garibaldi, donata da Confartigianato.

Una collaborazione concreta, quella tra il Mandamento e l’Amministrazione, che mette Thiene in prima linea nel promuovere lo sviluppo “green” del territorio. E in tal modo si allarga anche la rete di colonnine di ricarica previste dal progetto Futuro Elettrizzante con il quale Confartigianato Vicenza, coinvolgendo gran parte dei Comuni della provincia, sostiene lo sviluppo della mobilità sostenibile non solo creando una rete di punti di ricarica ma anche, sempre in collaborazione con le amministrazioni locali promuovendo parcheggi gratuiti per i veicoli non inquinanti.
Durante l’inaugurazione ufficiale della colonnina è stato possibile visionare alcune auto elettriche delle principali case automobilistiche (fornite dalle concessionarie Autogemelli, Ceccato Automobili e Rigoni-Franceschetti)  e percorrere su di esse un tratto delle vie di Thiene, apprezzandone le prestazioni in termini di guidabilità, maneggevolezza, silenziosità e impatto zero.
Anche in questo campo, infatti, da tempo Confartigianato Vicenza ha stretto collaborazioni con i leader del settore, scoprendo piccole e grandi aziende innovative che, riunite in consorzi o in alleanze di filiera, sono entrate nel business della nuova mobilità utilizzando le più moderne tecnologie e la tipica artigianalità Made in Italy. Confartigianato ha inoltre contribuito allo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile realizzate dalle imprese associate: da tale laboratorio sono nati il kit Reborn per la trasformazione di un motore a scoppio in uno elettrico, e le colonnine intelligenti Lampionet.
“Continua l’impegno comune – dichiara il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto – per una politica di salvaguardia dell’ambiente e per la mobilità sostenibile. In questa direzione si muovono i recenti progetti per un sistema di metropolitana leggera nell’Alto Vicentino, la collaborazione sempre più stretta tra i sindaci della tratta Vicenza-Schio per il potenziamento del trasporto ferroviario e l’incentivo da parte del Comune all’utilizzo delle auto elettriche, con soste gratuite riservate nel centro storico. Ringrazio Confartigianato per l’attenzione che sta dedicando alla mobilità elettrica, intervenendo a livello culturale, sociale, economico e ambientale con progetti innovativi”.
“Sono proprio i progetti innovativi – aggiunge il presidente mandamentale, Andrea Piovan – che mostrano la faccia più ‘smart’ dell’artigianato, uno dei punti su cui più si concentra l’attività di Confartigianato negli ultimi tempi. Iniziative come Futuro Elettrizzante, Reborn e InnovArti, sono oggi i fiori all’occhiello di un’attività sindacale che dura da 70 anni, spesso anche in collaborazione con Amministrazioni locali, come quella di Thiene, attente alle mutevoli esigenze delle aziende del territorio”.
“Non posso non ringraziare Confartigianato – commenta Andrea Zorzan, assessore thienese ai Lavori Pubblici e all’Ecologia – per il dono fatto alla città. L’intervento punta i fari sulla mobilità sostenibile, in sintonia con il nostro programma. Si tratta di un futuro che è già presente, visto che sono oltre trenta i tagliandi di parcheggio gratuiti rilasciati finora dall’Ufficio Ecologia per auto elettriche. Da oggi, questi utenti potranno parcheggiare e ricaricare ancora più agevolmente. Thiene, dunque, si fa moderna e… green!”.
“Quello della mobilità elettrica – conclude il presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo – è un percorso che abbiamo intrapreso da anni, promuovendo iniziative come il ‘retrofit’ dei motori e l’ infrastrutturazione del territorio. Continueremo a creare sinergie, come quella col Comune di Thiene, per favorire le opportunità di crescita delle Pmi in un’economia sostenibile”.
Per accedere all’utilizzo della colonnina di ricarica bisogna registrarsi sul sito “www.futuroelettrizzante.it” e, per attivare la presa elettrica, mandare un sms al numero indicato nel display della colonnina.