Skip to main content







In Memoria di Lei

Riscrivere la storia delle donne

Da questa domanda nasce l’incontro “In memoria di lei. Riscrivere la storia delle donne.”,  a cui il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza è felice di invitarvi: un momento di riflessione e confronto sulle dinamiche culturali che influenzano leadership, imprenditoria e partecipazione attiva nella società.

L’incontro sarà guidato da Cristiana Santambrogio, che da anni lavora su percorsi di spiritualità laica, riscrittura della memoria delle donne e rilettura delle tradizioni culturali e religiose in chiave inclusiva. Attraverso un metodo partecipativo ed esperienziale, proporrà un momento di ascolto, confronto e scoperta, tra storie personali, simboli, movimento e riflessione condivisa.

Un’occasione per riscoprire narrazioni alternativeliberarsi da stereotipi ancora radicati e costruire insieme nuove chiavi di lettura utili anche nella vita professionale e imprenditoriale. Un momento per fermarsi, riflettere e costruire insieme nuove chiavi di lettura utili anche al mondo dell’impresa, nella convinzione che una maggiore consapevolezza culturale favorisce una partecipazione più piena e paritaria nei luoghi delle decisioni.

SABATO 7 MARZO 2026, ore 9:00-13:30
CASA BELLA PAI – NANTO (VI) – Via Bella Pai

Previsto coffee break a metà mattinata


Maria Luisa Cristiana Santambrogio
Nata a Monza nel 1964, ha percorso una vita di rara ricchezza e profondità. Dopo gli studi classici e una formazione in lingue straniere all’università Cattolica di Milano, ha scelto la vita monastica francescana ad Assisi, dove ha visssuto oltre vent’anni come clarissa, ricopronde anche il ruolo di abbaddessa del Monastero S.Colette. Bilingue italiano-francese, ha lavorato come traduttrice per importanti case editrici italiane e francesi-tra cui Cittadella, San Paolo, Editions di Cerf e Editions Franciscaines-portando in Italia, tra gli altri, le opere di Jean Vanier. Ha pubblicato articoli si Chiara d’Assisi e un saggio sulla santa francescana. Dal 2009 vive sui Colli Berici, conciliando il lavoro agricolo stagionale in un’azienda vitivinicola biologica con l’attività di facilitatrice sulla storia e la memoria delle donne.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CESAR nell’ambito di un progetto finanziato dal FSE+, a sostegno di percorsi culturali e formativi orientati alla crescita dell’imprenditoria e della consapevolezza di genere.

PER INFORMAZIONI
Confartigianato Imprese Vicenza
Chiara Carradore – cell.: 347.7017749
e-mail: c.carradore@confartigianatovicenza.it