IMPIANTISTI. AI BLOCCHI DI PARTENZA IL PORTALE DI INFORMAZIONE. ON-LINE IL 10 FEBBRAIO 2013

Maurizio Pellegrin«Per noi si realizza un sogno coltivato da anni in categoria». Con queste parole Maurizio Pellegrin ha commentato la versione “beta” del portale regionale di informazione per impiantisti presentato al direttivo regionale della Federazione Impianti riunitosi a Vicenza lo scorso 22 gennaio. Un sentimaneto condiviso da tutti i componenti. Si apre ora una breve fase di test, nella quale sarà effettuata la formazione dei funzionari di categoria preposti all’inserimento dei contenuti nel portale che sarà infine pubblicato il 10 febbraio.

«Il portale è uno strumento di lavoro – ha ripreso Maurizio Leoni Vice Presidente regionale della Federazione Impianti – indispensabile e potente. Ma la vera novità del progetto sta nell’aver orientato tutte le nostre forze verso un obiettivo comune. Abbiamo, infatti, messo in rete sette mestieri del settore impianti (elettricisti, termoidraulici, bruciatoristi, antennisti, elettronici, ascensoristi, fumisti/spazzacamini) e le sette Associazioni/Unioni di Confartigianato con il lavoro dei rispettivi funzionari di categoria, con tutto quello che si sta facendo sul territorio».
«Ci sono argomenti di forte attualità –continua Soffiro Fontana– Presidente frigoristi di Confartigianato Imprese Veneto – come il patentino frigoristi e il recepimento della direttiva europea su gas fluorurati che devono essere accompagnati con una informazione precisa e puntuale. Il portale impianti ci potrà dare una grossa mano».
«Sappiamo – riprende Luciano Bighellini Presidente Bruciatoristi di Confartigianato Imprese Veneto– di normative in fase di predisposizione da molti nostri colleghi costituiscono le Commissioni CEI ed UNI. Ora possiamo essere molto più efficaci nei nostri interventi preparando prima l’avvento delle nuove norme, con la condivisione tramite i Blog del portale».
Il Consorzio CRACA, il Centro per la Cooperazione ed Assistenza regionale che ha curato la fase operativa del progetto accompagnerà anche le prossime fasi organizzative. Dopo l’apertura del portale di informazione per impiantisti, sarà promossa una grande iniziativa promozionale che porterà ad un evento regionale e quindi ad incontri sul territorio. Il Direttivo regionale della Federazione Impianti, infatti, ha deciso una forte azione di coinvolgimento degli artigiani impiantisti che avrà anche un grande rilievo sindacale, in questi tempi di crisi, per ridare forza e sostegno alle imprese del settore da parte dell’intera organizzazione regionale.
Il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Giuseppe Sbalchiero, ha espresso la sua personale soddisfazione per questa prima importante realizzazione del programma annuale della Federazione che costituisce un modello di riferimento che funge da apri pista per altri progetti di rete fra imprese, servendosi della Rete Internet.