• Home
  • News
  • TERRITORIO
  • LONIGO
  • Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo da ottobre diventa cantiere-scuola di restauro per le aziende artigiane del settore edile

Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo da ottobre diventa cantiere-scuola di restauro per le aziende artigiane del settore edile

Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo

Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il centro di formazione Cesar, propone alle imprese del settore edilizio un corso gratuito di cantiere-scuola al Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo.

La formazione pratica delle maestranze “sul campo”, già sperimentata con il cantiere-scuola di Villa da Porto a Montorso Vicentino svoltosi a inizio anno e con quello in avvio nella Chiesa di San Marco a Montegalda, prosegue così grazie al fondamentale contributo di Edilcassa Veneto.
Il percorso è interessante per le modalità con cui viene proposto, per i temi affrontati e per la possibilità di intervenire in un contesto di particolare pregio storico e architettonico; il tutto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base – sia teoriche che pratiche – necessarie per operare correttamente e praticamente su edifici di valenza storico-artistica.
Dopo le operazioni preliminari sullo stato di conservazione dell’edificio e aver affrontato i temi della sicurezza in cantiere, si procederà con operazioni di consolidamento e pulitura delle diverse parti. Tutte le tecniche di intervento saranno adottare in maniera da garantire la massima tutela dei materiali e degli elementi originali: non a caso saranno utilizzati tecniche e materiali analoghi agli originali. L’attività teorica e pratica poi sarà coordinata da un restauratore qualificato.
Il corso prenderà avvio il 6 ottobre per terminare a dicembre, ed è rivolto a titolari, soci e dipendenti di imprese in regola con l’iscrizione a Edilcassa, fino a un massimo di 12 persone. Per maggiori informazioni e per le adesioni basta rivolgersi al Cesar (tel. 0444 960100, email: cesar@confartigianatovicenza.it).