Skip to main content







Il rapporto tra Banca e Impresa: consigli pratici

Come instaurare un corretto dialogo tra imprese e istituti di credito, due mondi apparentemente distanti, ma necessariamente vicini?

La relazione che l’imprenditore instaura con la propria banca dipende da molti fattori: forza contrattuale, dimensioni, affidabilità economica e patrimoniale e, purtroppo, anche da scarsa attenzione e poco tempo dedicato a controllare ciò che la banca fa. Le imprese, spesso, non hanno le competenze tecniche (e il tempo) per affrontare un dialogo consapevole con la banca, e necessitano di un intermediario di fiducia che sappia utilizzare lo stesso linguaggio.

D’altro canto, le banche sono esse stesse aziende legate al proprio business. A fare tra “mediatore” tra questi due soggetti interviene Confartigianato Vicenza.

L’Area Gestione d’Impresa, attraverso consulenze di esperti dedicati alla materia, fornisce assistenza alle aziende associate nel rapporto con la banca, al fine di capirne il rapporto con il sistema bancario in termini di condizioni economiche, mediante l’analisi dei principali rapporti bancari – estratti conto, linee di affidamento, mutui e altri finanziamenti – e della situazione delle garanzie concesse, accrescendo la loro cultura finanziaria. Tutto ciò con l’obiettivo di ottenere un auspicabile risparmio di costi, oltre che dei consigli utili.

Confartigianato Vicenza propone poi un “roadshow” sul territorio dedicato proprio al tema del rapporto banca-impresa: un dialogo con Paolo Capraro, esperto di rapporti bancari, sulla cultura finanziaria e sulle soluzioni per le imprese, con esempi pratici relativi all’esperienza maturata con le imprese artigiane. Si parlerà, in particolare, di: operatività di conto corrente, tipi di affidamento e come richiederli, istruzioni per la contrattazione delle condizioni e garanzie personali prestate a favore della banca; novità di questo periodo (truffe, aumento dei tassi e condizioni). 

I dettagli relativi a date, luoghi, orari degli incontri e modalità di partecipazione sono disponibili nel Confartigianato (www.confartigianatovicenza.it).