IL PROGRAMMA “DIAGNOSTIC” PER LA GESTIONE DEI COSTI AZIENDALI

Si è concluso a Thiene il ciclo di cinque incontri realizzati nella nostra provincia dalla Consulta Metalmeccanica di Confartigianato volti a illustrare il programma informatico denominato “Diagnostic”, supporto in grado di fornire all’imprenditore un metodo e alcuni strumenti operativi per analizzare le caratteristiche della sua impresa dal punto di vista della gestione dei costi. “Conoscere i propri costi aziendali, è sempre stato un elemento fondamentale per un’impresa – spiega il presidente provinciale della Metalmeccanica Antonio Marcon – e adesso che la competizione è altissima, la sopravvivenza dell’azienda è legata al contenimento dei costi e alle varie azioni commerciali volte alla ricerca e mantenimento del mercato. E’ quindi indispensabile per l’azienda dotarsi di adeguati strumenti che le consentano di attuare una valutazione puntuale dei costi aziendali, per meglio fruttare la propria capacità competitiva nei confronti della concorrenza.”

Ai cinque incontri svoltisi a Trissino, Vicenza, Noventa, Marostica e Thiene ha partecipato in veste di relatore anche il dott. Alessio Frasson, che opera nel settore della consulenza da oltre dieci anni e ha realizzato il cd “Guida all’analisi dei costi”.

“Questo prodotto – spiega Frasson – consente di sostenere l’imprenditore nello sviluppo di una gestione consapevole, fondata su una valutazione razionale dei problemi d’impresa, dai principi fondamentali per la determinazione dei costi e dei margini di profitto su prodotti/servizi offerti dall’impresa artigiana fino a un’esemplificazione del calcolo dei costi in un prodotto. Il tutto è stato realizzato in modo che l’utilizzatore sia il piccolo imprenditore artigiano, attraverso un software strutturato in modo tale da guidare passo dopo passo l’utente; unico requisito, avere nel proprio computer una versione di Microsoft Office almeno del 2003.”

Lo strumento informatico è stato realizzato grazie al contributo di EBAV, l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto.