Skip to main content







Il Premio “Dal Toso” di Confartigianato conquistato dall’Ipsia Lampertico di Vicenza

Il gruppo vincitore con il prototipo del progetto

In occasione del primo “Lampertico Lab Day” Confartigianato Vicenza ha conferito il tradizionale Premio “Dal Toso” dedicato agli studenti delle classi 4 e 5 degli istituti tecnici industriali e professionali e agli studenti delle 2 e 3 dei centri di formazione professionale a indirizzo meccanico e meccatronico.

In palio, per gli studenti  vincitori, degli omaggi personalizzati e alla scuola di appartenenza 1000 euro.  Quest’anno, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il gruppo della classe 5ª AM proprio dell’IPSIA Lampertico di Vicenza, formato da Matteo Frigo, Mattia Poletto, Aleksandar Stokic e Manuel Saviano, coordinato dai professori Stefano Gitto, Stefano Ingegno e Paolo Pellegrini.
Al secondo posto il gruppo della 4ª B dell’ITIS De Pretto di Schio, formato da Riccardo Fabris, Andrea Bordin, Igor Martini e Nicholas Tamiozzo, con i professori Fabio Pesavento e Alessandro Maculan che, oltre agli omaggi personali, ha conquistato per la scuola la somma di 500 euro.  Erano presenti alla cerimonia anche i dirigenti scolastici dei due istituti, rispettivamente Alberto Frizzo e Giovanna Deon.
Il Premio “Dal Toso” è un’iniziativa tesa a stimolare la creatività e lo spirito di iniziativa degli allievi delle scuole superiori del settore meccanico: a questa edizione hanno aderito gli istituti Luzzati di Valdagno, De Pretto di Schio, Fermi di Bassano e Lampertico di Vicenza, per un totale di otto gruppi di lavoro.
In collaborazione con i loro insegnanti, gli studenti hanno dovuto quest’anno sviluppare una idea sul tema: “Progetta e realizza un magazzino verticale ad uso domestico” con attenzione al funzionamento del prototipo, rispetto delle norme di sicurezza, semplicità di utilizzo, originalità, rigore progettuale, design e scelta del materiale, accessibilità per tutti (anche per disabili).
Il concorso, sottolineano Ezio Zerbato e Maurizo Concato, presidenti provinciali Confartigianato delle categorie Metalmeccanica e Elettromeccanica, “si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della qualità della formazione richiesta loro in uscita dal percorso scolastico . La ricchezza di una società si misura anche e soprattutto con le risorse umane: le nuove idee, gli spiriti propositivi, i giovani entusiasmi rappresentano infatti gli unici garanti del miglioramento e dello sviluppo culturale di un Paese”.