Il Mandamento Confartigianato di Vicenza in visita aziendale a Pozzoleone

Continua l’attività di dialogo e conoscenza diretta della Giunta del Mandamento di Vicenza di Confartigianato sul territorio, con visite in realtà produttive e di servizio della provincia. L’obiettivo è quello di ricevere stimoli e idee per arricchire il  bagaglio utile nella quotidianità aziendale e soprattutto nello svolgimento dell’attività sindacale.

Questa volta, i dirigenti del Mandamento si sono recati alla Carrozzeria Conzato S.r.l. di Pozzoleone.
La giornata di visita ha avuto inizio con i saluti del presidente mandamentale Maurizio Facco, convinto che questo tipo di attività sia uno strumento importante per conoscere il territorio e soprattutto il variegato tessuto economico che ne è parte integrante.
Ad accogliere gli ospiti in azienda sono stati il fondatore Mansueto Conzato e i figli Andrea ed Eddi, per un primo momento informativo e la successiva visita alle diverse aree di lavorazione.
Fondata nel 1971, la Carrozzeria Conzato è un’azienda a conduzione familiare che nel corso degli anni ha saputo aggiungere innovativi approcci di ottimizzazione delle risorse e pianificazione gestionale alla passione e alla professionalità ereditate da una tradizione di oltre 40 anni.
Regole apparentemente semplici, come il monitoraggio costante dell’avanzamento dei lavori, la pulizia e l’ordine negli spazi di lavoro, o la gestione razionale del magazzino sono alcuni dei capisaldi della filosofia “lean” – ovvero snella – su cui si basa il “modello Toyota”, che attraverso le 5S – Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke, ovvero Separazione, Ordine, Pulizia, Standardizzazione, Miglioramento – e l’approccio kaizen, ossia un atteggiamento di continua ricerca di miglioramento in cui tutti sono coinvolti nell’individuazione, analisi e soluzione delle eventuali problematiche, promuove la massima produttività con il minore spreco di risorse.
Una delle filosofie aziendali è che, le competenze non vanno disperse, ma vanno traslate in progetti nuovi.
Attrezzature di ultima generazione, con basse emissioni di inquinanti e ridotti consumi energetici, operazioni settimanali di pulizia e organizzazione delle aree di lavoro e un sistema di riscaldamento autonomo a biomasse con circolo di acqua calda, assicurano infine un risparmio energetico di combustibili ed elettricità e un ridotto impatto sull’ambiente.
L’azienda si è strutturata per fornire l’assistenza a qualsiasi tipo di autoveicolo, privato o professionale, con un servizio personalizzato.
L’incontro molto apprezzato dai presenti, quale momento di approfondimento e conoscenza del mondo imprenditoriale vicentino, dal quale i partecipanti hanno potuto raccogliere stimoli e idee attraverso un’esperienza diretta; il progetto continuerà nei prossimi mesi con visite in altre aziende.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV