
Il futuro Sostenibile nella filiera Moda
Dalle normative all’impatto reale per l’impresa artigiana
MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE 2025, ore 18
VICENZA – Centro Congressi Confartigianato
Via E. Fermi, 201 – Sala delle Fraglie
Il Sistema Moda di Confartigianato Imprese Vicenza propone un incontro dedicato alle imprese del settore per approfondire un tema sempre più centrale: lo sviluppo sostenibile come elemento chiave per interpretare e affrontare le trasformazioni in corso nella filiera della Moda.
Le recenti normative europee, come il Regolamento Ecodesign per i prodotti sostenibili, e l’adozione diffusa dei principi ESG (Environmental, Social, Governance) stanno già influenzando l’intero comparto, con ricadute anche sulle PMI. Comprendere questi cambiamenti è oggi fondamentale per poter pianificare con consapevolezza le future scelte aziendali.
Nel corso dell’incontro verranno forniti aggiornamenti normativi e indicazioni utili per orientarsi in questo contesto in evoluzione. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sulle opportunità legate a un approccio sostenibile, non solo in termini di conformità, ma anche di posizionamento e valorizzazione del proprio lavoro.
A seguire, un momento laboratoriale accompagnerà le imprese in una simulazione di raccolta dati, utile per comprendere da dove partire per analizzare i propri processi e avviare un percorso di miglioramento graduale e strutturato.
È prevista la partecipazione in modalità ibrida, sia in presenza che in video conferenza.
PROGRAMMA
Ore 18.00 – Apertura lavori e saluti istituzionali
Luca Bortolotto, Presidente Sistema Moda Confartigianato Imprese Vicenza
Ore 18.15
Sostenibilità e Regolamento Ecodesign: impatti e ricadute sulla filiera Tessile-Moda
Intervento a cura del dott. Onori, Sustainability Manager. Co-founder di SOSTENIBILITALIA Società Benefit
Ore 18.45
Le opportunità per le imprese: strumenti di assessment e supporto attraverso l’Hub Impresa Sostenibile
a cura della dott.ssa Francesca Biasutto, mediatrice per lo Sviluppo Sostenibile, Hub Impresa Sostenibile, Confartigianato Imprese Vicenza
Ore 19.30
Spazio per domande, approfondimenti e confronto con i partecipanti
Ore 20.00
Aperitivo di networking