Il 12 a Vicenza Confartigianato ospita il convegno provinciale degli autotrasportatori sul progetto “Polo ecologistico della Pedemontana”
Realizzare un sistema di consegna delle merci più efficiente e meno complicato, in sostanza più “intelligente” e a beneficio di tutti, ovvero cittadini, operatori economici e vivibilità dei centri urbani.
Vuole rispondere a queste esigenze lo “Studio di fattibilità per la realizzazione di un Polo Ecologistico”, il progetto sui territori comunali della fascia Pedemontana vicentina da Bassano del Grappa a Thiene, a Schio fino a Valdagno. La ricerca, presentata nel 2015, è stata promossa da Confartigianato Vicenza e sostenuta dalla Camera di Commercio con il patrocinio delle amministrazioni comunali per valutare la possibilità di rivedere la logistica distributiva delle merci nei centri storici del nord vicentino in un’ottica eco-sostenibile, identificandone la fattibilità tecnico-economica e i benefici ottenibili dalla creazione di un nuovo Polo Ecologistico.
Il progetto presenta un indubbio vantaggio dal punto di vista ambientale ed evidenzia un preciso punto di sostenibilità economica raggiungibile con i soli punti vendita presenti nelle aree urbane dei quattro Comuni che hanno subito sostenuto l’iniziativa e precisamente Bassano, Schio, Thiene e Valdagno.
Successivamente si è ritenuto utile coinvolgere anche altre Amministrazioni, con il risultato che ora si sono aggiunti i Comuni di Montecchio Maggiore, Arzignano, Chiampo e Marostica. Sempre quest’anno, Confartigianato si è rivolta anche ad alcuni produttori di mezzi a trazione alternativa, in particolare elettrica, e anche in questo caso, l’interesse c’è stato.
Ultimo tassello, e certamente il più importante di questa filiera, per completare il progetto, sono gli operatori dei trasporti: per questo sabato 12 novembre, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, è in programma il convegno provinciale degli Autotrasportatori sul tema “Il ruolo dell’autotrasporto locale nella realizzazione e nella gestione del Polo Ecologistico della Pedemontana vicentina”, con inizio alle 9.30.
A illustrare il progetto e i suoi sviluppi saranno Maurizio Faccio, professore al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, e Mauro Gamberi, professore associato al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, che ne sono stati anche i coordinatori.