
I servizi territoriali per le persone anziane
Focus per l’ambito montano. Il modello della Valle dell’Agno
Venerdì 19 settembre alle 9.30 ad Arsiero, nella sede Unione Montana Alto Astico in via Europa 22, incontro con Silvia De Rizzo, direttrice dell’IPAB Centro Servizi Sociali Villa Serena
Nelle aree interne – dove in questi decenni si è verificato uno spopolamento, purtroppo molto grave – spesso abitano solo cittadini anziani, che devono provvedere a se stessi senza il supporto di adeguati servizi.
L’obiettivo è dare una risposta adeguata e sostenibile all’aumento di richieste di assistenza, di monitoraggio e di contatto per chi rimane ad abitare nella propria casa anche in età avanzata.
Eppure le aree interne sono anche luoghi dove si conservano tradizioni e dove esiste ancora il valore della comunità. Due parole chiave: innovazione culturale e partecipazione concreta.
Silvia De Rizzo, autrice del libro “I servizi territoriali per le persone anziane in ambito montano”, racconta come l’impegno diretto produce risultati importanti per chi ha bisogno ma, allo stesso tempo, è motivo di soddisfazione e di orgoglio per chi opera. Una cultura della solidarietà concreta che riesce a… muovere le montagne!
Ingresso libero
INFO:
- Segreteria ANAP -Ass. Nazionale Anziani e Pensionati Confartigianato – tel. 0444 168314
- Unione Montana Alto Astico – tel. 0445 740529