I DISTRETTI DELLA MODA: LUNEDI’ 12 SI PRESENTA L’ANALISI DEI TERRITORI DEL “MADE IN ITALY” PER PROGETTI DI SVILUPPO TRA ORO E FASHION

Il Tavolo Intercategoriale Orafo della provincia di Vicenza, che riunisce Apindustria, Cna, Confartigianato e Confindustria, lunedì 12 dicembre alle 17.30 al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, presenta il risultato dell’analisi condotta sul Distretto Orafo di Vicenza e su quello Veneto del Sistema Moda facendone occasione di confronto sui punti di forza e di debolezza, di mediazione e di spunti per iniziative che possano sfociare nella costruzione di progetti, anche a carattere aggregativo, utili allo sviluppo.

Si tratta di un lavoro di indagine che rientra in uno studio sui 12 Distretti della Moda più rappresentativi del Made in Italy nato dalla collaborazione tra UniCredit e la Federazione dei Distretti Italiani, focalizzato su aspetti quali la patrimonializzazione, il passaggio generazionale e l’acquisizione di competenze manageriali. Tra i temi di rilievo sui quali si è concentrata l’attenzione, ve ne sono alcuni che ricorrono con particolare insistenza e intensità, rappresentando dei denominatori comuni per diverse delle realtà territoriali indagate.

Ad aprire l’incontro sarà Franco Pozzebon, anche coordinatore del Tavolo Intecategoriale Orafo 2011, cui seguiranno gli interventi di Vladimiro Riva, rappresentante del Distretto Orafo Argentiero di Vicenza, e di Valter Taranzano, presidente della Federazione dei Distretti Italiani. A illustrare “I distretti della Moda. Denominatori comuni tra oreficeria e fashion per una futura progettualità” sarà poi il tema sviluppato Riccardo Masoero, responsabile Marketing Unicredit, mentre Giovanni Bergamo, responsabile commerciale per l’area Vicenza della stessa Unicredit, presenterà le iniziative e i supporti dell’istituto per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.