Skip to main content







PROROGATA AL 3 APRILE L’APERTURA DI “HARU NO KAZE – VENTO DI PRIMAVERA”: IL GIAPPONE A VIART

Il console giapponese Shigemi Jomori con Giuseppe Sbalchiero e l'assessore Tommaso Ruggeri
Il console giapponese Shigemi Jomori con Giuseppe Sbalchiero e l’assessore Tommaso Ruggeri

Il console generale giapponese Shigemi Jomori ha visitato in questi giorni il festival della cultura giapponese “Haru no Kaze – Vento di primavera – Il Giappone a Vicenza”, presentato dall’Associazione Gohan, che è aperto a ViArt – Artigianato Artistico Vicentino, in Contrà del Monte, 13 a Vicenza (tel. 0444 545297). Proposte ed eventi diversificati, che porteranno in città l’atmosfera e l’estetica della cultura nipponica con le sue espressioni artistiche tradizionali e moderne. L’apertura della mostra è stata prorogata a domenica 3 aprile.

La locandina della mostra
La locandina della mostra a ViArt

“Haru no Kaze” in giapponese significa “Vento di Primavera”, riprendendo l’immagine del fiorire della primavera che con il suo vento spazza l’inverno e porta nuova vita. Ricreando a Vicenza l’atmosfera tipica di questo paese, l’Associazione Gohan vuol dare la possibilità a tutti di conoscere, assaporare, viverne l’ambiente, con la sua inestimabile cultura e le sue arti tradizionali e moderne, in cui traspare sensibilità, forza, eleganza e ricchezza interiore. L’intento dell’Associazione è di creare così un contatto reale tra la popolazione italiana e in particolare vicentina, altrettanto ricca di cultura e tradizioni, ed il Giappone, dando il giusto risalto e valore alle svariate forme espressive di questa cultura e agli aspetti tradizionali – formativi che da secoli sono alla base di questo popolo. Uno scambio culturale che porti a un coinvolgimento umano oltre che estetico e rappresenti un importante momento di apertura e unione tra i popoli. Nella Sala del Capitolo, mostra dedicata a materiali e oggettistica proprie di arti tradizionali e produzioni artistiche tradizionali, come Ningyo (bambole giapponesi), kimono, opere di Shodō (calligrafia), origami, Chadō (cerimonia del tè).
ORARI: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30; visite guidate su appuntamento.
Maggiori informazioni su www.viart.it