
Una guida all’uso degli strumenti digitali per l’estetica e l’acconciatura
Sono 380 le attività di Estetica e Benessere che hanno aperto i battenti nel 2024 in Veneto (con un saldo positivo tra avvii e chiusure di 151 attività), un settore dunque in costante crescita che a dicembre dello scorso anno registrava, tra Estetica e Acconciatura, 12.372 imprese registrate con occupati oltre 24.000 addette e addetti.
Numeri importanti, se si conta che la categoria degli Acconciatori artigiani rappresenta l’87,1% del totale delle imprese del Benessere in Veneto, mentre quella degli Estetisti il 62,2%. Un settore, questo, che rappresenta un universo fatto di manualità, empatia e relazione, ma che oggi, nel cuore della rivoluzione digitale, si trova davanti a un bivio: rimanere ancorato alle pratiche tradizionali o abbracciare con saggezza le opportunità offerte dalla tecnologia. E le nuove risorse, con l’Intelligenza Artificiale, possono diventare uno strumento strategico anche per le piccole imprese artigiane del comparto, se utilizzate in modo consapevole.
SCOPRI IN CHE MODO
Basti pensare alla possibilità di automatizzare certi processi, riducendo i tempi morti e migliorando l’efficienza; di analizzare i dati dei clienti per personalizzare offerte e servizi, creando esperienze su misura e rafforzando la fidelizzazione; di gestire la comunicazione sui social e le recensioni online, di prevedere i trend di consumo. Per aiutare le imprese del Benessere in questo delicato passaggio, Confartigianato Imprese Veneto ha lanciato “Look to the Future: fai crescere il tuo salone con il digitale”, l’e-book promosso dalla stessa Confartigianato Imprese Veneto e da IVL – Istituto Veneto per il Lavoro, con il contributo di EBAV e la collaborazione delle associazioni provinciali, pensato per accompagnare gli imprenditori e le imprenditrici del settore verso una maggiore consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali. L’e-book ha chiuso il suo viaggio in Veneto a Vicenza, definendo un percorso per aiutare gli operatori ad affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione.
I dati raccolti in una ricerca del 2023, realizzata da IVL e Confartigianato Veneto, dicono che i giovani tra i 18 e i 35 anni cercano e acquistano servizi di bellezza con logiche totalmente diverse da quelle tradizionali, e i “professionisti della bellezza” devono farsi trovare pronti. Il futuro del settore Benessere sarà sempre fatto di mani, ma diventa importante saper usare anche i dati. E chi saprà connettere creatività artigiana e innovazione tecnologica, avrà un vantaggio competitivo non indifferente. L’Intelligenza Artificiale non sostituisce certo la professionalità anzi, se usata bene la valorizza: permette di essere più organizzati, più presenti e più capaci di rispondere ai bisogni dei clienti. Guardare al futuro significa anche cambiare mentalità, aprirsi, formarsi. E in questo percorso Confartigianato vuol essere al fianco delle imprese. Da qui l’e-book, che risponde alle esigenze di chi si sta avvicinando per la prima volta al digitale e ha bisogno di una guida “passo per passo”, e chi invece vuole perfezionare le strategie già in uso, offrendo uno strumento utile a tutti, pratico, chiaro, che aiuti a evitare errori e a cogliere nuove opportunità.
Per la stesura dell’e-book, che è stato concepito come un vero e proprio manuale operativo, è stato scelto Enrico Giubertoni, esperto di marketing digitale. Giubertoni ha accompagnato i partecipanti in un viaggio pratico e concreto tra strategie di promozione, gestione della clientela, fidelizzazione e uso dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto ha avuto, in tal senso, un taglio fortemente operativo.
Per chi volesse consultarlo, l’e-book è disponibile sul sito di Confartigianato Imprese Veneto.