Glasstress Vicenza: a Palazzo Thiene una mostra gratuita sull’arte del vetro
Già di per sé, il vetro artistico possiede qualcosa di magico. Figuriamoci quando alla sapienza della lavorazione artigianale si affianca l’inventiva di una grande firma dell’arte contemporanea. Vi sono perciò tanti motivi per apprezzare “Glasstress Vicenza: A Selection”, la mostra ospitata fino all’8 marzo prossimo a Palazzo Thiene, in pieno centro storico a Vicenza, a ingresso gratuito.
SCOPRI LA MOSTRA
“Glasstress Vicenza: A Selection”, mostra curata da Francesca Valente e Jean Blanchaert, allinea oltre 40 opere d’arte e design in vetro nate dalla collaborazione tra maestri vetrai muranesi e grandi artisti contemporanei internazionali. È anche un percorso intergenerazionale, animato dalla collaborazione e contaminazione tra saperi artigianali e ricerca artistica; un progetto ambizioso, nato nel 2009 da una intuizione di Adriano Berengo e affermatosi negli anni come vetrina globale dedicata al ruolo del vetro soffiato, casting e a lume, nell’arte e nel design.
Tra il piano terra, il portico e l’ipogeo di Palazzo Thiene, si snoda così un itinerario sorprendente e costantemente sospeso tra dimensione globale e radici intimamente locali, non solo per l’assoluta centralità dell’eccellenza dei grandi maestri vetrai di Berengo Studio a Murano, ma anche per la presenza di artisti squisitamente veneti come Monica Bonvicini e Massimo Lunardon, cui si aggiunge chi, come la modenese Ornella Cardillo, ha scelto Venezia come città d’adozione. Il percorso espositivo offre la presenza della più prestigiosa scena artistica mondiale contemporanea: figure di grande statura nazionale quali Emilio Isgrò, Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto, e nomi internazionali del calibro di: Ai Weiwei, Vanessa Beecroft, Tony Cragg, Koo Jeong A, Marya Kazoun, Jaume Plensa, Laure Prouvost, Thomas Schütte, Sean Scully, Peter Shire, Pascale Marthine Tayou, Koen Vanmechelen, Robert Wilson, Erwin Wurm.
La mostra, promossa dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Cultura, al Turismo, all’ Attrattività della città e dai Musei Civici Vicenza, è aperta alle visite dal giovedì alla domenica con orario dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) e l’ingresso, come detto, è gratuito.
È anche una buona occasione per scoprire – o riscoprire – Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva.